A- A+
Libri & Editori
Libri online e sui social, ecco il corso per imparare a promuoverli e venderli

Il 64% dei lettori si informa su social network e siti web prima di acquistare dei libri, ecco perché “avere una presenza online capace di raccontare bene se stessi e i propri libri è sempre più importante per l’editore, soprattutto per gli editori medi e piccoli” sostiene Paola di Giampaolo, consulente Aie per la formazione.

A esempio porta il caso Vita e Pensiero, la casa editrice che con un gran lavoro di strategia multicanale che ha coinvolto sito web, newsletter, social, attività promozionali, nel 2020 ha aumentato del 200% le vendite di libri sul proprio sito, “compensando le perdite nelle librerie fisiche con l'aumento dell'e-commerce e raggiungendo un +8% di fatturato su tutti i canali”.

“Google” aggiunge Davide Giansoldati “continua a essere il primo canale di informazione percorso dagli utenti alla ricerca di un libro” e sui primi 3 risultati della ricerca si concentra il 95% del traffico. Ecco perché “con gli strumenti della SEO e del content marketing è possibile è migliorare il posizionamento del proprio sito. Durante il corso quello che farò sarà proprio evidenziare i fattori chiave che, una volta sistemati, daranno nuovo slancio al sito e aiuteranno l’editore a posizionarsi meglio nella pagina dei risultati». Ma non è tutto: per essere competitivi con i grandi player online, le case editrici devono avere siti web a norma in tema di trattamento dei dati degli utenti, Gdpr, analisi, e conservazione delle informazioni.

Per trattare questi e altri temi strategici, l’Associazione Italiana Editori propone un ciclo di tre appuntamenti per imparare a promuovere in modo efficace i propri libri online, ottimizzando la propria strategia di comunicazione e aumentando le vendite.

Il progetto ha la direzione scientifica di Paola di Giampaolo che condurrà i corsi insieme a Giansoldati. Il primo si terrà lunedì 15 e mercoledì 17 febbraio dalle 10 alle 13. Il 1 marzo e il 12 aprile, invece, avranno luogo, sempre online, i due appuntamenti dedicati all'analisi dei datie alla creazione di campagne pubblicitarie Facebook e Instagram.

 

Commenti
    Tags:
    libri onlinelibripromozione editorialelibri online venditacome vendere onlinecome vendere libri onlineaieassociazione italiana editoriaie corsopromozione editoriale corsi





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.