A- A+
Libri & Editori
Neri Pozza, 6 libri da non perdere per celebrare i 75 anni della casa editrice

Fango e stelle. Viaggio in Russia in compagnia di Puškin, Tolstoj e altri geni dell’Età dell’Oro di Sara Wheeler

Concludiamo questo speciale dedicato alla casa editrice Neri Pozza e ai suoi 70 anni di pubblicazioni con un titolo di saggistica. Fango e stelle. Viaggio in Russia in compagnia di Puškin, Tolstoj e altri geni dell’Età dell’Oro è l’accurato e coinvolgente lavoro realizzato da Sara Wheeler, insegnante di Oxford, editor e autrice, a proposito dei grandi scrittori russi. È insieme a loro che partiamo per un affascinante viaggio lungo la linea Transiberiana in pieno inverno, per spostarci poi sulle onde del Mar Nero d’estate: otto fusi orari per i personaggi che segnarono la storia della letteratura mondiale e posero la Russia al centro del dibattito intellettuale dell’epoca; eppure, non sempre le loro vite coincidevano con i capolavori che riuscivano a partorire. 

Ironico, ricco di dettagli curiosi e inediti, interessante sotto ogni punto di vista, questo corso intensivo sui classici russi ci fornisce le informazioni essenziali non soltanto sulle opere principali come Anna Karenina, Guerra e Pace, I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, Le anime morte e molti altri, ma ci permette anche di stringere amicizia con autori immensi che siamo abituati a vedere come mostri sacri della letteratura: di certo lo erano, ma erano anche uomini licenziosi, fragili, talvolta disadattati e poveri in canna, che dietro al genio nascondevano un’indole fuori dal comune, non di rado solitaria e tormentata. 

Lo consiglio perché: è un modo alternativo, piacevole e immediato per imparare qualcosa in più sulla letteratura russa e sugli autori che la resero grande. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuseppe russolibrineri pozza





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.