Libri & Editori
Neri Pozza, 6 libri da non perdere per celebrare i 75 anni della casa editrice
Speciale Neri Pozza, sei titoli da non perdere e il racconto in prima persona del direttore editoriale Giuseppe Russo
Fango e stelle. Viaggio in Russia in compagnia di Puškin, Tolstoj e altri geni dell’Età dell’Oro di Sara Wheeler
Concludiamo questo speciale dedicato alla casa editrice Neri Pozza e ai suoi 70 anni di pubblicazioni con un titolo di saggistica. Fango e stelle. Viaggio in Russia in compagnia di Puškin, Tolstoj e altri geni dell’Età dell’Oro è l’accurato e coinvolgente lavoro realizzato da Sara Wheeler, insegnante di Oxford, editor e autrice, a proposito dei grandi scrittori russi. È insieme a loro che partiamo per un affascinante viaggio lungo la linea Transiberiana in pieno inverno, per spostarci poi sulle onde del Mar Nero d’estate: otto fusi orari per i personaggi che segnarono la storia della letteratura mondiale e posero la Russia al centro del dibattito intellettuale dell’epoca; eppure, non sempre le loro vite coincidevano con i capolavori che riuscivano a partorire.
Ironico, ricco di dettagli curiosi e inediti, interessante sotto ogni punto di vista, questo corso intensivo sui classici russi ci fornisce le informazioni essenziali non soltanto sulle opere principali come Anna Karenina, Guerra e Pace, I fratelli Karamazov, Delitto e castigo, Le anime morte e molti altri, ma ci permette anche di stringere amicizia con autori immensi che siamo abituati a vedere come mostri sacri della letteratura: di certo lo erano, ma erano anche uomini licenziosi, fragili, talvolta disadattati e poveri in canna, che dietro al genio nascondevano un’indole fuori dal comune, non di rado solitaria e tormentata.
Lo consiglio perché: è un modo alternativo, piacevole e immediato per imparare qualcosa in più sulla letteratura russa e sugli autori che la resero grande.