Libri & Editori
Neri Pozza, 6 libri da non perdere per celebrare i 75 anni della casa editrice
Speciale Neri Pozza, sei titoli da non perdere e il racconto in prima persona del direttore editoriale Giuseppe Russo
Figlie della notte di Laura Shepherd-Robinson
Sulla scia del successo de I delitti Mitford, Neri Pozza pubblica in Italia Figlie della notte, un thriller/giallo ambientato nella Londra di fine Settecento. Le cosiddette “figlie della notte” sono, come ben si può intuire, le prostitute, talvolta vittime di soprusi e assassini che soltanto in rari casi sfociano in circostanze interessanti, come accadde per Jack Lo Squartatore. Per il resto, nessun giudice né poliziotto è disposto a perdere tempo dietro alla morte di una cortigiana d’alto bordo, anche se si tratta della nota Lucy Loveless e viene trovata agonizzante nei Vauxhall Pleasure Gardens.
È a questo punto che entra in gioco la protagonista del nostro romanzo: Caroline Corsham, moglie del capitano Henry Corsham. La donna doveva incontrare la nobile italiana Lucia di Caracciolo al termine della Dark Walk e proprio quella sera aveva incrociato uno strano uomo incappucciato, con il volto coperto da una maschera per la peste; poco dopo, le si era presentato lo spettacolo terrificante della sua amica ferita a morte, sulla quale aveva tuttavia scoperto il segreto della falsa identità. Un insieme di misteri e coincidenze troppo piccanti, coinvolgenti e strani per poter essere messi da parte da una ribelle come Caroline, che i lettori inglesi di Laura Shepherd-Robinson hanno già imparato a conoscere nel precedente romanzo Blood and Sugar.
Da questi presupposti intriganti prende avvio un giallo che, sebbene può sì essere inserito in tale genere, va oltre la mera investigazione o la ricerca dell’assassino e si intreccia con le molteplici forme del romanzo storico. Così, accanto alle indagini che la protagonista conduce insieme al detective fallito Peregrine Child, l’autrice ci racconta tutto il mondo della Londra che non dorme nelle notti del XVIII secolo, tra bordelli, giardini, taverne e l’insieme dei pittoreschi personaggi che popolano questi luoghi malfamati.
La ricchezza dei dettagli lo rende il frutto di un accurato lavoro di ricerca che, facendo emergere lati oscuri del nostro passato, ne fa letteratura di conoscenza e non di mero intrattenimento, come ha spiegato il direttore editoriale Russo a proposito del catalogo Neri Pozza. D’altra parte, è la stessa autrice, laureata in Scienze Politiche e con un lavoro in politica di quasi vent’anni alle spalle, a raccontare quante domande abbia fatto e quanti documenti abbia consultato per ricostruire con esattezza non soltanto il contesto dell’epoca, ma anche i mestieri, le atmosfere e i comportamenti, in modo che questi risultassero il più credibili possibile. Da Covent Garden al Theatre Royal, dai Vauxhall Pleasure Gardens al mercato dei vestiti usati Rag Fair, siate pronti a perdervi tra gli angoli più oscuri della Londra pre-vittoriana.
Lo consiglio perché: per chi ama il genere del romanzo storico e del giallo, Figlie della notte è il titolo giusto, ottimo compagno delle sere invernali.