Libri & Editori
Salone del Libro, boom di visite. Ma calano i lettori in Italia. Il caso
Il Salone del libro 2023 riapre tra l'addio del direttore Lagioia e i trend in ascesa che superano di anno in anno le aspettative. Boom dei fumetti
Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, nel confermare i dati promettenti del Salone, in prospettiva diacronica, confessa una passione smodata per la lettura: “Conferisco un fondamentale valore allo strumento del libro, perché ritengo che il libro sia nutrimento dell’anima di ciascuno di noi, sia un momento di arricchimento spirituale. Chi mi conosce sa che libri sono la mia grande passione, ne posseggo 15mila, quindi in questo momento si intreccia un interesse istituzionale con una passione personale e quindi non credo ci sia miscela migliore”.
Poi rispondendo alla proposta lanciata del presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro ha annunciato in anteprima: "Stiamo lavorando per il libro, presto presenteremo una legge. Due sono gli strumenti qualificanti, da un lato individuare quello che ho denominato l'equo canone delle librerie, per evitare lo spopolamento delle librerie dai centri storici; dall'altro un contributo a fondo perduto per i giovani under35 che vogliono aprire una libreria nella loro città". Questo è il piano del ministro "lettore forte". Aspettiamo di vedere la proposta nel concreto.