A- A+
Libri & Editori
Salone del Libro, boom di visite. Ma calano i lettori in Italia. Il caso

Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, nel confermare i dati promettenti del Salone, in prospettiva diacronica, confessa una passione smodata per la lettura: “Conferisco un fondamentale valore allo strumento del libro, perché ritengo che il libro sia nutrimento dell’anima di ciascuno di noi, sia un momento di arricchimento spirituale. Chi mi conosce sa che libri sono la mia grande passione, ne posseggo 15mila, quindi in questo momento si intreccia un interesse istituzionale con una passione personale e quindi non credo ci sia miscela migliore”.

Poi rispondendo alla proposta lanciata del presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro ha annunciato in anteprima: "Stiamo lavorando per il libro, presto presenteremo una legge. Due sono gli strumenti qualificanti, da un lato individuare quello che ho denominato l'equo canone delle librerie, per evitare lo spopolamento delle librerie dai centri storici; dall'altro un contributo a fondo perduto per i giovani under35 che vogliono aprire una libreria nella loro città". Questo è il piano del ministro "lettore forte". Aspettiamo di vedere la proposta nel concreto. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calo lettorieditoria italianafumettilingotto fieresalone del libro 2023sangiulianotorino





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.