Libri & Editori

San Valentino 2022, libri da leggere e da regalare: 5 titoli consigliati

di Chiara Giacobelli

Cinque titoli che le donne apprezzeranno sicuramente per un San Valentino all’insegna della cultura

Pandora di Susan Stokes-Chapman (Neri Pozza)

Neri Pozza porta in Italia in questo inizio di 2022 un romanzo che si colloca nella scia dei titoli che negli ultimi anni hanno premiato la casa editrice: Pandora è un romanzo storico ambientato nella Londra del 1799 e riproduce alla perfezione quell’atmosfera vittoriana che le lettrici tanto amano. Non è soltanto l’epoca dei grandi traffici commerciali, delle carrozze, degli assassini senza spiegazione e degli amori contrastati, ma è anche il periodo in cui – grazie al colonialismo inglese – si diffonde un rinnovato interesse per il mondo antico.

Protagonisti di questa storia, che è già stata tradotta con successo in diversi Paesi del mondo, sono una donna e una bottega. Lei si chiama, per l’appunto, Pandora, che significa ricca di doni; non solo: esiste un vero e proprio mito greco secondo il quale il nome sta a designare la prima donna mortale, donata da Zeus agli uomini. Bellissima, capace di suonare una musica angelica e abile nelle arti manuali, sarà proprio lei a portare la perdizione sulla terra; una seconda variante del racconto vuole invece che tutti i mali del mondo fossero stati sigillati all’interno del famoso vaso di Pandora, ma la donna, spinta da un’incontrastabile curiosità, decise di aprirlo contro gli ordini ricevuti, cambiando così per sempre il corso della storia.  

Tornando al nostro libro, Dora – così viene soprannominata la dolce ma caparbia ragazza che ci accompagna lungo le pagine del romanzo – è la figlia dei Blake, una solida coppia da sempre appassionata di archeologia e collezionismo. Sono proprio loro ad averedato vita, a Londra, all’Emporio di Antichità Esotiche, l’altro grande protagonista di questa storia: esso non è soltanto l’amata casa di Dora, ma è anche uno scrigno di misteri che, se aperto, porterà per l’appunto a disgrazie e dolori.  

3) PandoraSpeciale San Valentino: 3) "Pandora" di Susan Stokes-Chapman (Neri Pozza)
 

Rientrando nel genere del mistery storico, che la casa editrice Neri Pozza coltiva con un’accurata selezione di titoli, il romanzo di Susan Stokes-Chapman ci coinvolge dentro una spirale di codici da decifrare, omicidi senza apparente colpevole, casse nascoste e sorvegliate per non svelarne il contenuto, traffici illeciti e crudeltà che soltanto una donna forte come Dora sarà in grado di affrontare, per arrivare alla verità.

Accanto a lei il giovane Edward, il quale non la lascerà mai sola in questa difficile ricerca e le farà scoprire la bellezza di sentirsi donna, sebbene non sempre le cose tra loro saranno rose e fiori.

Peraltro, l’amore qui assume una connotazione complessa e interessante grazie alla presenza di un secondo uomo: quest’ultimo – a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare – non ambisce a conquistare Dora, bensì Edward. Ma il cuore del bel giovane è già stato rubato dalla donna del mito greco.

Lo consigliamo perché: è un romanzo che piacerà senza dubbio alle lettrici, con quel mix di storia, mistero, amore, il richiamo dell’antichità e il fascino della Londra vittoriana.