Libri & Editori
Vita, storia, sentimenti. Ermanno Olmi si racconta a Marco Manzoni
Ne “Il primo sguardo” (Bompiani) Ermanno Olmi si racconta allo storico e filosofo Marco Manzoni. In un dialogo a tratti poetico si parla di vita. Quella vita che per Olmi trae origine dal primo sguardo che si scambiarono i suoi genitori quando si innamorarono l’uno dell’altra e che dà anche il titolo a questo libro. Il regista si racconta, oggi, in maniera autentica e consapevole, mettendo a nudo sensazioni e sentimenti. Dalla scoperta di quel primo gesto d’amore tra mamma e papà, la vita di Olmi è stata un percorso di ricerca: il suo sguardo non ha mai smesso di indagare il mistero dell’uomo, raccontando come un poeta dell’immagine i segreti del tempo e il ritmo della natura, la dignità del lavoro e le profondità dello spirito.
Ermanno Olmi ripercorre sessant’anni del suo cinema, dai documentari degli esordi ai film premiati nei festival internazionali, sempre fedele a quel primo sguardo innamorato della vita.
Marco Manzoni ha fondato nel 1988 Studio Oikos-progetti culturali e scientifici il cui fil rouge è la ricerca di senso. Tra i suoi libri ricordiamo Velocità: tempo sociale e tempo umano, (1989), Creazione e mal-essere (1990), Il futuro della memoria (2007), Il libro dell’aria e del respiro (2008), Il canto della vita con Franco Loi (2010), Tanti amori con Gianni Mura (2013). Ha intervistato diverse personalità laiche e religiose tra cui Rossana Rossanda, Fritjof Capra, Carlo Petrini, Marco Vitale, Carlo Maria Giulini, Franco Battiato, Gabriele Mandel, Moni Ovadia, Vito Mancuso, Raimon Panikkar. Vive e lavora a Milano.