Adidas esce di pista: troppi scandali, addio sponsorship Iaaf - Affaritaliani.it

Marketing

Adidas esce di pista: troppi scandali, addio sponsorship Iaaf

Adidas vuole dire addio alla Iaaf, la Federazione Internazionale di Atletica leggera. Troppi scandali doping non fanno bene al marchio, che avrebbe comunicato la decisione di stracciare la sponsorship. Un contratto ricco per la Iaaf: la cifra ufficiale si aggira intorno ai 33 milioni di dollari (dal 2008 al 2019). Ma alcune il conto (tra contanti e fornitura di prodotti) sarebbe molto più alto, vicino agli 8 milioni l'anno.

Una brutta botta per la federazione guidata da Lord Sebastian Coe e per l'agenzia che gestisce il budget, Dentsu. La Bbc, ha stimato che la perdita da qui al 2019 sarebbe di 30 milioni di dollari.

Il doping, quindi, comincia a farsi sentire anche a livello economico. Dopo il presunto doping di massa in Russia e gli schizzi che hanno colpito anche Coe (accusato di aver taciuto nonostante sapesse), il danno non si ferma all'immagine.