Marketing
Autogrill porta la sostenibilità all'aeroporto di Linate con WASCOFFEE®
Autogrill presenta WASCOFFEE®, il materiale sostenibile realizzato con i fondi di caffè, presto anche negli Stati Uniti
Il Gruppo Autogrill porta la sostenibilità all'aeroporto di Milano Linate con WASCOFFEE®, il materiale innovativo realizzato con i fondi di caffè.
Per Autogrill, la sostenibilità non rima con novità: sono numerose le iniziative e i progetti proposti dal Gruppo in tale ambito per contribuire a rendere il pianeta un posto migliore.
L'ultimo progetto targato Autogrill è WASCOFFEE®, il nuovo materiale che sbarca all'aeroporto di Milano Linate con l'intento di convertire al green uno dei suoi punti vendita più frequentati, concept del Gruppo: Puro Gusto. Al suo interno, i tavolini, il banco e i pannelli a parete sono interamente realizzati in WASCOFFEE® e resi dunque facilmente riciclabili.
WASCOFFEE® è un materiale realizzato con i fondi di caffè (100% naturale e riciclabile) parte del progetto di open innovation lanciato dal Gruppo, che ha voluto individuare una opportunità di riciclo di una delle materie prime più simboliche della propria attività: sono infatti più di 100 milioni i caffè serviti da Autogrill ogni anno in Italia. Il progetto è stato avviato in collaborazione con CMF Greentech, azienda innovativa italiana specializzata in prodotti ecosostenibili, e rientra nel più ampio programma di sostenibilità del Gruppo chiamato “A-Future”.
Affaritaliani.it ha intervistato Ezio Balarini, Chief Marketing Officer di Autogrill: “WASCOFFEE® per noi è un prodotto innovativo estremamente rilevante, che abbiamo studiato per poter rispondere a un nostro bisogno di sviluppare temi di sostenibilità, sempre inquadrati in un'ottica di business in linea con Autogrill, rivolti a un futuro migliore. L'economia circolare, con il riciclaggio e riutilizzo dei prodotti di scarto, è un tema che a noi sta particolarmente a cuore. Grazie all’esperienza virtuosa di WASCOFFEE®, siamo già al lavoro con i nostri partner per individuare le possibilità di declinare il progetto ad altri materiali derivanti dagli scarti del nostro lavoro per inserirli all’interno della filiera mentre stiamo già valutando l’introduzione di WASCOFFEE® anche in altri concept”.
Silvio de Girolamo, Chief Risk Management & Sustainability Executive di Autogrill, ha raccontato ad Affaritaliani.it l'importanza e il ruolo della sostenibilità nell'identità del Gruppo: “Sostenibilità, per noi, significa prendersi cura dei nostri collaboratori e consumatori per migliorare ulteriormente i nostri servizi. Abbiamo deciso di lanciare WASCOFFEE® per dimostrare concretamente il nostro impegno in ambito sostenibile. WASCOFFEE® è parte del futuro e dimostra l'impegno di Autogrill a sostegno della promozione di una cultura della sostenibilità e della circular economy”.
Il progetto WASCOFFEE® ha visto Costagroup come partner creativo degli arredi e il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano per implementare insieme ad Autogrill il piano di utilizzo del nuovo materiale a livello nazionale e internazionale.