Marketing

Axel Springer protegge la pubblicità: niente accesso agli AdBlock

E' una delle partite più importanti di questi e dei prossimi mesi: da una parte gli editori e dall'altra parte gli AdBlock, i software che fermano la pubblicità, riducendo click, visualizzazione e (di conseguenza) guadagni.

Il primo grande editore a strappare è Axel Springer: non avranno accesso al sito del suo Bild i lettori che utilizzano AdBlock. Un bel rischio, che però in molti dovranno decidere di correre.

Il sito web chiederà agli utenti di disattivare gli AdBlock. Se la risposta sarà negativa, ci saranno due opzioni: abbandonare il sito o pagare un canone mensile di 2,99 euro.

“Chi non disattiva gli adblocker o non paga non può vedere alcun contenuto di Bild.de da ora in poi”, ha detto l’editore in un comunicato.

Maniere forti per un problema enorme. Sono circa 200 milioni gli utenti che hanno utilizzato gli AdBlock nel 2014, con una crescita del 40% rispetto all'anno precedente. La perdita per gli editori è notevole: 22 miliardi di dollari.