Marketing

Eccellenze Campane e Alfa Romeo Racing protagoniste a Monza al Gran Premio

Eduardo Cagnazzi

Sport e gastronomia italiana di eccellenza sul palcoscenico della più importante gara automobilistica d'Italia. Chef d'eccezione il pilota Antonio Giovinazzi

Cucina di qualità e motori a braccetto al Gran Premio d’Italia a Monza. Un evento a cui non poteva mancare all’appuntamento Eccellenze Campane, il polo enogastronomico che fa capo a Adler Group (sponsor di Alfa Romeo Racing). Per loccasione, per prepararsi al meglio alla gara, il brand campano è stato protagonista di uno speciale show cooking all’interno del paddock di Alfa Romeo Racing, dove si è tenuto un vero “pasta party” con prelibatezze della tradizione, non solo della Campania ma dell’intera Italia. Un momento di convivialità e di grande cucina con la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Giovinazzi (nella foto) che, in veste di “chef per un giorno”, si è unito allo staff di Eccellenze Campane supportandolo nella preparazione e nella distribuzione dei piatti.

Con la preziosa collaborazione del pilota, gli chef di Eccellenze Campane hanno deliziato gli ospiti con un menu caratterizzato dal piatto “principe” della cucina italiana e della dieta mediterranea: gli spaghetti al pomodoro. Una ricetta semplice, nata a Napoli oltre 300 anni fa, ma dal gusto unico al mondo se realizzata con ingredienti e prodotti di altissima qualità come alcune delle eccellenze gastronomiche campane: pomodoro San Marzano Dop, aglio dell’Ufita (presidio Slow Food), olio extravergine d’oliva Ravece, pasta trafilata al bronzo, formaggio calcagno semi stagionato e basilico. In aggiunta, è stata poi presentata anche un’altra pietanza in grado di valorizzare al meglio la qualità di un prodotto eccellente come il fagiolo di Controne (presidio Slow Food) accompagnato da pesto leggero di basilico, julienne di cipollotto nocerino e tozzetti di bufala.

Con la sua presenza al Gran Premio di Monza, Eccellenze Campane persegue la sua mission: farsi portavoce della qualità e della tradizione enogastronomica campana ma anche del “mangiare bene” tipico italiano.

 Il GP Monza 2019 va ad aggiungersi alle altre manifestazioni sportive di rilievo internazionale a cui il brand campano ha preso parte: le ultime Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, i Giochi Europei di Baku, i Mondiali di calcio in Brasile del 2014, la Supercoppa Italiana di Doha, la Coppa Davis di Napoli.

Eccellenze Campane                                                                                                                                           Eccellenze Campane è un polo enogastronomico, con sede a Napoli, Londra, Milano e prossimamente a Roma che riunisce piccole imprese locali, operanti nei diversi comparti del settore di riferimento. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Eccellenze Campane è, infatti, l'unico centro in Italia dove si producono, si vendono e si consumano prodotti gastronomici di alta qualità: si propone di diventare centro di attrazione in cui elementi quali qualità, tipicità, cultura e tradizione si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità, economicità.