Marketing
Instagram, stop alla pubblicità occulta. Il caso Selena Gomez
Instagram e le sue reginette potrebbero presto dover cambiare rotta: niente più pubblicità se non dichiarata
Instagram e le sue reginette potrebbero presto dover cambiare rotta. La Federal Trade Commission sta studiando una soluzione ai post sponsorizzati. Perché sui social (e su Instagram in particolare), a differenza di quanto avviene su altri media, non è ben demarcato il limite tra fotografia e advertising. Per la gioia dei pubblicitari e dei testimonia (occulti). Seondo la Ftc, “Qualora sia presente una connessione finanziaria a un’azienda, questa relazione esiste sia che si venga pagati per un particolare contenuto social o meno. Se si sta promuovendo un brand o un prodotto, il pubblico ha il diritto di essere a conoscenza di questa relazione”.
Non serve solo essere pagati per quel post: basta che ci sia una relazione economia con l'azienda. Una delle possibili soluzioni è l'aggiunta di un hashtag che identifichi il legame, come #Ad o #sponsored.
Il caso è stato sollevato dopo una foto di Selena Gomez, detentrice del profilo più seguito di Instagram. Una foto da 4,6 mila like nella quale l'attrice beve una coca cola. Guarda caso l'azienda della quale è testimonial. Ma i casi come questo sono centinaia. E potrebbero presto non essere occulti.