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Pubblicità, il mobile supera i quotidiani

Il 2016 è l'anno di uno storico sorpasso: gli investimenti pubblicitari sul mobile (pari al 12,4% del totale) supereranno quelli destinati ai giornali quotidiani (la cui quota si ridurrà all'11,9%). Non una sorpresa, visti i trend degli ultimi anni. Ma di certo un avvicendamento importante, segnalato dall'Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia.
Secondo l’agenzia media, già il prossimo anno il mobile internet diventerà il terzo media, alle spalle di televisione e desktop internet. E pare essere solo l'inizio. Perché nel 2016 gli investimenti globali cresceranno del 38% (a 71 miliardi di dollari), mentre i quotidiani caleranno del 4%. Da qui al 2017, su 10 dollari di nuovi investimenti, 8 sono destinati al mobile.
Se negli Usa il web supererà la tv nel 2017, a livello globale basterà aspettare un altro anno: sorpasso nel 2018. Tale è la forza del mobile che il desktop continuerà a crescere, ma perdendo quota di mercato (dal 19,8% del 2014 al 19,1% del 2017). Merito del mobile, che passerà dal 5,7 al 15%.
La spesa pubblicitaria sulla stampa, invece, continuerà a diminuire in quasi tutto il mondo, come già sta succedendo dal 2008. ZenithOptimedia prevede che gli investimenti pubblicitari sui quotidiani diminuiranno mediamente del 4,9% all’anno fino al 2017, mentre quelli relativi alle testate periodiche diminuiranno del 3,2% l’anno.