Marketing
Veroni, 75% di plastica in meno e carta certificata per gli affettati Nature
Nuova linea nel segno della sostenibilità. Il marchio Fsc identifica materiali contenenti legna che provengono da foreste gestite in maniera responsabile
Carta certificata Fsc® e il 75% in meno di plastica: la nuova linea “Gli Affettati Nature” di Veroni porta in tavola la qualità dei salumi dello storico produttore emiliano in un imballaggiosostenibile.
“Abbiamo sviluppato una vaschetta che assicura la freschezza e la qualità dei nostri salumi e, allo stesso tempo, ha un ridotto impatto sull’ambiente”, racconta Lorenzo Ferrara, responsabile R&S libero servizio Veroni. “Da sempre presenti sul banco del salumiere, per il debutto della nostra linea a libero servizio ‘Gli Affettati Nature’ abbiamo voluto puntare a una soluzione il più possibile sostenibile, pur garantendo alte prestazioni in termini di sicurezza e conservazione del prodotto”.
Un packaging con carta Fsc e riciclabile al 100% L’imballaggio della linea “Gli affettati Nature" riduce del 75% la plastica utilizzata rispetto alle tradizionali vaschette di Veroni, sostituendola con carta certificata dal Forest Steward ship Council, l’associazione internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
La nuova vaschetta è composta da un film superiore, trasparente e barrierato, che può essere smaltito nella plastica e una base in carta termoformata da gettare nella raccolta della carta. Il marchio Fsc® identifica materiali contenenti legno o cellulosa che provengono da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Scelte consapevoli e green tra le corsie dei supermercati e negozi al dettaglio I rapporti Neurexplore 2020 e Nielsen 2020 sulle scelte e i comportamenti dei consumatori fotografano una maggiore attenzione per i temi ambientali che si riflette negli acquisti. Il 94% degli italiani è disposto a comprare prodotti “green” e il 40% è propenso a cambiare marca pur di avere un imballaggio sostenibile. Anche per i prodotti freschi da banco la confezione riciclabile è importante per il 75% dei consumatori.
“Le scelte dei consumatori nei supermercati e nei negozi al dettaglio stanno diventando sempre più consapevoli e sostenibili”, commenta Emanuela Bigi, responsabile marketing Veroni. “Si guarda da un lato alla qualità del prodotto, alla sua origine e valori nutrizionali, dall’altro alla sua impronta ambientale. È per rispondere a queste nuove esigenze che abbiamo realizzato la nuova vaschetta, mentre continua il nostro impegno come azienda di ridurre in maniera significava l’impatto della nostra attività”.
I nuovi affettati sono disponibili in quattordici referenze nei formati da 70 e 110 grammi. Dalla mortadella al prosciutto cotto, al prosciutto crudo e una selezione di salami come il Milano e la spianata romana, la linea comprende il meglio della salumeria italiana, oltre a specialità regionali come lo speck delle Alpi. Tutti prodotti secondo le ricette della tradizione, ma con metodi all’avanguardia che ne assicurano qualità e sicurezza alimentare. La nuova linea ha debuttato in diverse insegne della Gdo dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Inoltre, è presente sull’e-commerce dello shop aziendale