Marketing

Veroni, 75% di plastica in meno e carta certificata per gli affettati Nature

Eduardo Cagnazzi

Nuova linea nel segno della sostenibilità. Il marchio Fsc identifica materiali contenenti legna che provengono da foreste gestite in maniera responsabile

Carta certificata Fsc® e il 75% in meno di plastica: la nuova linea “Gli Affettati Nature” di Veroni porta in tavola la qualità dei salumi dello storico produttore emiliano in un imballaggiosostenibile.

“Abbiamo sviluppato una vaschetta che assicura la freschezza e la qualità dei nostri salumi e, allo stesso tempo, ha un ridotto impatto sull’ambiente”, racconta Lorenzo Ferrara, responsabile R&S libero servizio Veroni. “Da sempre presenti sul banco del salumiere, per il debutto della nostra linea a libero servizio ‘Gli Affettati Nature’ abbiamo voluto puntare a una soluzione il più possibile sostenibile, pur garantendo alte prestazioni in termini di sicurezza e conservazione del prodotto”.

Un packaging con carta Fsc e riciclabile al 100%                                                                                                L’imballaggio della linea “Gli affettati Nature" riduce del 75% la plastica utilizzata rispetto alle tradizionali vaschette di Veroni, sostituendola con carta certificata dal Forest Steward ship Council, l’associazione internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

La nuova vaschetta è composta da un film superiore, trasparente e barrierato, che può essere smaltito nella plastica e una base in carta termoformata da gettare nella raccolta della carta. Il marchio Fsc® identifica materiali contenenti legno o cellulosa che provengono da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Scelte consapevoli e green tra le corsie dei supermercati e negozi al dettaglio                                                     I rapporti Neurexplore 2020 e Nielsen 2020 sulle scelte e i comportamenti dei consumatori fotografano una maggiore attenzione per i temi ambientali che si riflette negli acquisti. Il 94% degli italiani è disposto a comprare prodotti “green” e il 40% è propenso a cambiare marca pur di avere un imballaggio sostenibile. Anche per i prodotti freschi da banco la confezione riciclabile è importante per il 75% dei consumatori.

“Le scelte dei consumatori nei supermercati e nei negozi al dettaglio stanno diventando sempre più consapevoli e sostenibili”, commenta Emanuela Bigi, responsabile marketing Veroni. “Si guarda da un lato alla qualità del prodotto, alla sua origine e valori nutrizionali, dall’altro alla sua impronta ambientale. È per rispondere a queste nuove esigenze che abbiamo realizzato la nuova vaschetta, mentre continua il nostro impegno come azienda di ridurre in maniera significava l’impatto della nostra attività”.

I nuovi affettati sono disponibili in quattordici referenze nei formati da 70 e 110 grammi. Dalla mortadella al prosciutto cotto, al prosciutto crudo e una selezione di salami come il Milano e la spianata romana, la linea comprende il meglio della salumeria italiana, oltre a specialità regionali come lo speck delle Alpi. Tutti prodotti secondo le ricette della tradizione, ma con metodi all’avanguardia che ne assicurano qualità e sicurezza alimentare. La nuova linea ha debuttato in diverse insegne della Gdo dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Inoltre, è presente sull’e-commerce dello shop aziendale