A- A+
MediaTech
Piano Nazionale Innovazione: il futuro tecnologico dell'Italia secondo Pisano

Nel pomeriggio il ministro Pisano, alla presenza del premier Conte, svelerà il Piano Nazionale Innovazione e le prospettive per il futuro tecnologico del Paese

L’innovazione e la digitalizzazione devono far parte di una riforma strutturale dello Stato che promuova la democrazia, l'uguaglianza, l’etica, la giustizia, e lo sviluppo incentrato sul rispetto dell’essere umano e del nostro pianeta. Sono questi i pilastri fondanti della visione e della strategia che Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, illustrerà nel corso dell’evento “2025: Piano Nazionale per l’Innovazione” oggi, martedì 17 dicembre alle ore 16.30, presso la Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra.

Alla presenza del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il Ministro Pisano presenterà i capisaldi dell’attività del suo dicastero, mostrando la propria idea di società digitale, fatta di servizi pubblici efficienti e semplici da usare. Interverrà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.

Insieme a un panel di ospiti moderati dal giornalista Alessio Jacona, il Ministro Pisano racconterà le sfide al 2025 per concretizzare la visione di un Paese innovativo, con infrastrutture tecnologiche a supporto di un ecosistema sempre più capace di generare e attrarre innovazione sul piano economico e industriale, culturale e istituzionale. Descriverà, infine, le linee programmatiche alla base di uno sviluppo tecnologico inclusivo e sostenibile, al servizio delle persone e dei territori, attento alla formazione e alle competenze perché nessuno rimanga indietro.

2025 Piano Nazionale Innovazione: l'agenda dei lavori

Ore 16:30 Accredito inderogabile 

Ore 16.50 Saluti Istituzionali

  • Benvenuto a cura di Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio

  • Intervento di Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri 

Ore 17.00 La strategia e le azioni

  • Introduzione di Luca Attias, Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale 

  • Intervento di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione

Ore 17.30 Le azioni 

  • Testimonianze degli ospiti su: Identità digitale; Diritto a Innovare; Borghi del Futuro; Educare all’intelligenza artificiale; Un anziano, un tablet e un sorriso per l’inclusione digitale; Fondo Nazionale Innovazione; Il piano d’azione nazionale nell’ambito della strategia europea.

Ore 18.30 Chiusura 

  • Conclusione a cura di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione

  • Saluti finali di Luigi di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


 
Commenti
    Tags:
    piano nazionale innovazione2025 piano nazionale per l'innovazionepisanocontedigitalizzazioneministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazioneinnovazione tecnologica





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

    De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti


    motori
    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.