MediaTech

'"Alberto Sordi Family Award 2023". Isoardi, Avati, Pucci e... I vincitori

di Redazione Mediatech

Premio ideato dal conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti



A proposito del Gran Teatro Alberto Sordi di MagicLand e al profondo legame dell'attore con Valmontone, Igor Righetti rivela: "Questo teatro, che ho inaugurato ad aprile, è il primo del Lazio e, forse, del mondo dedicato a lui. Trovavo inconcepibile che dopo vent'anni dalla sua morte, nel Lazio non ci fosse nessun teatro con il suo nome, quando a livello artistico Alberto cominciò a muovere i suoi primi passi proprio nell'avanspettacolo.

Come racconto nel mio libro 'Alberto Sordi segreto' pubblicato da Rubbettino editore con la prefazione del critico Gianni Canova, giunto alla sua undicesima ristampa in tre anni, lui era molto legato a Valmontone in quanto oltre a suo padre e a suo nonno anche sua zia Ginevra, sorella del papà Pietro, è vissuta in questa cittadina e Alberto parlava di lei spesso con grande affetto magnificandone i suoi gnocchi, i carciofi, i sughi e le tagliatelle. Il 13 dicembre del 1996 andò a Valmontone per ritirare l'atto di nascita del padre nato nella cittadina nel 1879. In suo omaggio, in due suoi film, citò Valmontone: ne 'Il marchese del Grillo' e ne 'Il tassinaro'. Negli anni Trenta, la famiglia Sordi andava nella cittadina tutte le estati e spesso nei fine settimana".

Durante le premiazioni sono intervenuti il direttore marketing di MagicLand Dario Grilli, il direttore dell'agenzia di stampa PrimaPress Pasquale Alfieri, la giornalista di Rai Italia Tiziana Ribichesu, il direttore del mensile Gp magazine Alessandro Cerreoni, la direttrice responsabile della testata giornalistica digitale dedicata al cinema e alle serie tv Cinematographe.it Teresa Monaco, la giornalista e conduttrice di Dimensione suono soft Silvia Giansanti, il maestro orafo Massimo Palombo, l'influencer Lorenzo Castelluccio e il fotografo delle star Alessandro Canestrelli.

La scenografica torta ufficiale di questa edizione dell'Alberto Sordi Family Award è stata realizzata dal maestro pasticciere delle celebrità Enrico Maggi mentre le artistiche decorazioni floreali sono state create dalla flower designer Cristina Pizzuti de "Il sogno bomboniere", entrambi di Cave.   

Negli anni passati l'Alberto Sordi Family Award, un bellissimo bassorilievo dorato raffigurante il vigile Otello Celletti, interpretato da Alberto Sordi nel 1960, film diretto da Luigi Zampa,  disegnato dal maestro Giuseppe Raffa e realizzato da Aurart di Massimo Palombo,  è stato assegnato, tra gli altri, ai Premi Oscar Colin Firth, Helen Mirren e Robert Moresco, a Gina Lollobrigida, Mark Strong, Matt Dillon, all'attrice Antonella Ponziani (ultima musa di Federico Fellini), alla contessa Patrizia de Blanck (con la quale Alberto Sordi ebbe una bella storia d'amore nel 1971), al programma "Striscia La Notizia", al regista Andrei Končalovskij, alla direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella, al direttore della fotografia Giovanni Mammolotti, al fotografo delle star Alessandro Canestrelli (figlio tra l'altro del direttore della fotografia di decine di film dell'Alberto nazionale), al cantautore Povia, alla star di Bolliwood Shefali Shah.