MediaTech
Alessandro Proto, chi è "l'impostore" protagonista del nuovo docufilm di Sky Crime
L'ascesa e la caduta di un truffatore tanto abile a costruire un'immagine fittizia quanto senza scrupoli

Alessandro Proto, in onda su Sky Crime dal 28 aprile il docufilm che racconta la storia di un truffatore capace di colpire una malata di cancro
La storia di Alessandro Proto è un intreccio di inganni e manipolazione che ha dimostrato come sia facile cadere nelle grinfie di un truffatore, anche se si parla di stampa e del dorato mondo della finanza. Oggi lunedì 28 aprile va in onda su Sky Crime il docufilm "L'impostore – La storia di Alessandro Proto", scritto da Marco Tursi e Egilde Verì e prodotto da Ballandi per Hearst Networks Italia.
Il documentario ricostruisce l'ascesa di Alessandro Proto da semplice venditore porta a porta a capo di un impero immobiliare del tutto immaginario. “Regola numero uno: per avere successo non occorre fare i fatti, basta inventarli e poi convincere gli altri che siano veri”, affermava Proto. Nel 2010 apre in Svizzera la sua prima agenzia di consulenze immobiliare. Grazie a una strategia di comunicazione fatta di comunicati stampa fittizzi, di lui si leggeva sui giornali di mezzo mondo che aveva venduto case per conto di vip come George Clooney e Leonardo di Caprio e che aveva partecipato a operazioni finanziare con personaggi come Warren Buffet.
Leggi anche: Lo Scandalo P. Diddy, Pablo Trincia, Unabomber e... Misteri e grandi delitti: Sky accelera sul Crime nel 2025 - Anticipazioni
Alessandro Proto ha anche tentato la scalata alla presidenza del Torino FC e oltre ad aver offerto 150 milioni per comprare La7 si è candidato alle primarie del Pdl.
Niente di tutto questo era reale. Al contrario, erano invece verissime le truffe che Alessandro Proto portava avanti tramite i social. Tra le vittime anche una malata di cancro a cui il sedicente imprenditore avrebbe sottratto 130mila euro. La vicenda era stata ricostruita in un servizio de Le Iene. Nel 2013 arriva quindi il momento della caduta di Alessandro Proto con l'arresto per truffa e aggiotaggio. Il truffatore milanese ha anche scritto un libro sulla sua esperienza dal titolo "Io sono l'impostore".