MediaTech

Ascolti Tv Auditel, crisi Mediaset: giù Canale5 e Rete4. Rai e La7 gongolano

Marco Zonetti

A settembre l'Ammiraglia Mediaset crolla in prime time e la nuova veste di Rete4 non sfonda, a vantaggio del canale di Urbano Cairo

Per Mediaset, crudele non è il poetico aprile, bensì settembre. La nuova stagione televisiva inizia in salita per le Tv del Biscione e gli ascolti e i dati Auditel evidenziano un affanno delle reti berlusconiane.

Canale5 soffre moltissimo nella fascia più importante, quella della prima serata. In prime time, infatti a settembre 2018, l'Ammiraglia Mediaset ha totalizzato una semplice media del 12% di share. Ben diversa situazione, dunque, dal settembre dell'anno scorso, quando Canale5 si assestava intorno al 14,23%. 

A parte il canale 20 che guadagna un 1% circa in prima in seconda serata e Focus che ottiene un incremento dello 0.55% nell’intera giornata, a conti fatti, confrontando i dati con il 2017, le reti del Biscione hanno perduto due punti di percentuale nella giornata e tre dolorosi punti in prima serata.

Di questo calo della concorrenza profitta la Rai, che arriva al 39,5% in prime time con un aumento del 2,6%, e a 36,5% nell'intera giornata guadagnando un punto e mezzo di share. Gongola anche La7, partita benissimo - il miglior inizio stagione degli ultimi sei anni - evidenziando il dato positivo soprattutto in prima serata e raggiungendo a settembre una media del 4,9%.

E tornando a Mediaset, La7 batte anche la concorrente Rete4, che non sembra giovare del restyling "istituzionale". Se in prima serata lo share aumenta dello 0,4% rispetto al 2017,  il dato dell'intera giornata e  quello della seconda serata sono meno entusiasmanti e palesano rispettivamente un calo al 3,8% e al 4,4%.