MediaTech

Gli ascolti tv della finale degli Australian Open, Sinner-Zverev. Record al 33%

La partita trasmessa in chiaro su Nove ma anche su Eurosport e con lo streaming ha fatto numeri da record

di Andrea Soglio

Sinner-Zverev, la finale degli Australian Open di tennis è stato anche un evento televisivo, soprattutto per uno sport che fino a pochi anni fa aveva un pubblico molto ridotto e limitato. Invece i successi dell'altoatesino hanno scatenato l'attenzione degli appassionati o di chi si avvicina per la prima volta a racchetta e palline.

La partita, vista la sua importanza anche dal punto di vista sociale, non è stata limitata solo agli abbonati che su Sky o Dazn hanno a disposizione il canale di Eurosport o a chi ha un abbonamento streaming con discovery+; l'Agcom infatti ha spinto ed ottenuto per una diretta in chiaro, sul canale Nove.

Sinner-Zverev, gli ascolti tv

Su Nove, in chiaro, la partita ha ottenuto il 22,3%, per un totale di 2,35 mln di telespettatori. Un dato notevole a cui vanno aggiunti gli ascoltatori sulle piattaforme a pagamento e quelli via streaming. E qui si toccano numeri da vero record.

Il match infatti ha stabilito il miglior risultato di sempre sui canali Warner Bros. Discovery per la vittoria di Jannik Sinner trasmessa in simulcast sul canale Nove e su Eurosport. Il match è stata seguito complessivamente da 3,5 milioni di spettatori con il 33% di share sul pubblico totale e un picco di 5 milioni di spettatori (4.900.000 amr) sul match point alle 12:28.

Su Eurosport 1 il match raggiunge oltre 1,1 milioni di spettatori con l’11% di share sul pubblico totale e il 48,5% di share pay-tv. Eurosport è 3° canale nazionale sul pubblico totale e primo canale pay nella fascia di messa in onda, 10° canale nazionale nelle 24 ore con l’1,9% di share sul pubblico totale.

TUTTO SU JANNIK SINNER