A- A+
MediaTech
Ascolti tv, flop Mercante in fiera. L'esperto: "Rai ha sbagliato totalmente format". E su Pomeriggio Cinque...
Giorgia Meloni  e Pino Insegno

Ascolti tv, l'esperto di media Klaus Davi: "Mercante in Fiera format vecchio. Pomeriggio Cinque? Ecco che cosa succederà"

Il Mercante in Fiera sembra già una scommessa persa. Iniziato ormai da due settimane, il programma condotto da Pino Insegno sembra proprio non riuscire a conquistare il pubblico da casa. Il dato più entusiasmante in termini di ascolti lo ha ottenuto il 25 settembre, giorno del grande debutto a distanza di 8 anni dall’ultima messa in onda (era il 2006), portando a casa il 3,4% di share con 638 mila spettatori.

Poi, il declino. Nelle restanti puntate (andate in onda dal 26 settembre al 6 ottobre, weekend esclusi), il game-show di Rai 2 non riesce a superare il 2,4% di share (dato di mercoledì 4 ottobre). Risultati, questi, non poco distanti dalle aspettative dei vertici di viale Mazzini. Tanto che i più maligni sosterrebbero che la conduzione di Pino Insegno stia per passare a qualche altro volto della televisione pubblica. Ma qual è il motivo di questo flop? Per capirne di più, Affaritaliani.it ha interpellato il giornalista e massmediologo Klaus Davi.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, crollo Rai. L'esperto: "Conduttori non idonei e vecchiume nei Tg. Così gli inserzionisti fuggiranno"

“Non credo che il problema sia Pino Insegno”, sentenzia l’esperto. “Il vero problema è il format: è vecchio, troppo vecchio. Non aveva ottenuto grande successo neanche quando andò in onda diversi anni fa. La Rai ha totalmente sbagliato, doveva puntare su qualcosa di nuovo”, spiega Klaus Davi.

“È evidente che rispetto ai nuovi programmi non ha un meccanismo funzionante. Ma, ripeto, non credo sia colpa di Insegno essendo un volto conosciuto e con un seguito. Con un altro conduttore, come Gerry Scotti o Amadeus, sarebbe potuto andare meglio? Forse, ma non è detto”. Ma non solo la Rai. A destare preoccupazioni è anche il nuovo Pomeriggio Cinque di Mediaset, il quale non sta ottenendo gli ascolti tv sperati con Myrta Merlino approdata al posto di Barbara D’Urso. “In questo caso è diverso”, spiega il massmediologo.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, Porro in discesa costante e la Gruber prende il volo

“Bisogna darle tempo. La D’Urso identificava lei stessa la rete, mentre Merlino deve ancora amalgamarsi bene con il meccanismo”, continua. “Inoltre, il confronto con La Vita in Diretta condotta da Alberto Matano non è per niente facile. Si parla, infatti, di un programma ben consolidato e che ha trovato un ritmo e un meccanismo molto efficienti”, spiega. “Credo, comunque”, conclude l’esperto, “che fino a Natale non ci possa essere il rischio di un cambio alla conduzione del programma… poi si vedrà”.

Infine, Klaus Davi lancia in anteprima una bomba sul suo futuro in tv: “Sto lavorando a un format di interviste politiche in televisione, ma non posso ancora rivelarvi con chi…”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.