A- A+
MediaTech
Ascolti tv, flop Rai: persi oltre 250 mila spettatori. Sorpasso di Mediaset
Giorgia Meloni

Ascolti tv, la Rai meloniana non tira. Flop del Mercante in fiera, Agorà e Avanti Popolo

La Rai targata Meloni deve inventarsi qualcosa. Secondo i dati Auditel relativi agli ascolti tv delle prime quattro settimane del palinsesto autunnale (dal 10 settembre al 7 ottobre), la televisione pubblica ha perso ben 248 mila spettatori nel giorno medio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Mediaset non si è lasciata trovata impreparata e il suo cavallo di battaglia, Canale 5, ha prontamente sorpassato Rai1 (1,40 milioni di ascoltatori contro 1,36). Inoltre, come riporta Repubblica, Italia1 sta stabilmente sopra Rai2.

LEGGI ANCHE: Cala la raccolta pubblicitaria in Italia. Crollo dei quotidiani (-12,3%)

Ma qual è il motivo di questa nefasta flessione dei dati? La colpa sarebbe da identificarsi, soprattutto, nella serie di insuccessi ottenuti da programmi come “Il mercante in fiera” (che non riesce a schiodarsi dal 2% di share medio) e “Agorà” che, rispetto all’anno scorso, ha “salutato” il 21% dell’audience.

Ma non solo. Anche gli spazi rimasti vuoti, come quello lasciato da Bianca Berlinguer su Rai 3, non hanno trovato il giusto sostituto. “Avanti popolo”, il people-show condotto da Nunzia De Girolamo, ha difatti esordito con un deludente 3,6% di share.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, "Una giornata particolare" fa il record: debutto boom per Cazzullo

De Girolamo è stata, così, doppiata da “È sempre Cartabianca” trasferitasi su Rete4 (al 6,5%), più che doppiata dalle “Belve” di Francesca Fagnani su Rai2 (7,7) e da Giovanni Floris su La7 (all’8,1), addirittura triplicata dalle Iene, guidate dalla new-entry Veronica Gentili su Italia 1 (9,3).

Solo 574mila spettatori sono rimasti sintonizzati sulla trasmissione pensata per imprimere l’impronta meloniana sul servizio pubblico, tanto da non badare a spese: 200mila euro a puntata il costo del talk, contro i 40mila spesi da Berlinguer nella passata stagione. E nemmeno a dire che è colpa del terzo canale se non tira: a seguire “Linea Notte” ha infatti guadagnato quasi un punto (4,4% di share).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.