MediaTech

Ascolti Tv: Parte bene Capotondi con Bella da morire, Fazio distacca Giletti

Marco Zonetti

Auditel: Ottima partenza per la fiction di Rai1, bene Che tempo che fa che batte Non è l'Arena, oltre 3 mln per la D'Urso

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 15 marzo 2020, in prima serata, vedono un buon successo della fiction con Cristiana Capotondi, Bella da morire, che su Rai1 conquista 5.584.000 spettatori con il 20.43% di share. Su Canale 5 Barbara D'Urso con Live – Non è la D’Urso si piazza al secondo posto dei più visti con 3.058.000 spettatori e il 14.36% di share. Terzo gradino del podio a Fabio Fazio che, su Rai2 con Che Tempo che Fa intrattiene 2.895.000 spettatori (9.88%) mentre con Che Tempo che Fa – Il Tavolo totalizza 2.291.000 spettatori (9.91%). Su Italia 1 il film Rampage – Furia Animale ha radunato davanti al video 2.332.000 spettatori con l’8.24% di share, mentre su Rai3 la pellicola Parigi a Tutti i Costi si è fermata a soli 837.000 spettatori (2.89%). Su Rete4 altro film, L’Amore all’Improvviso – Larry Crowne, che si arresta a 745.000 spettatori con il 2.70% di share. Su La7 Massimo Giletti con Non è l’Arena ottiene 1.944.000 spettatori con il  6.36% di share nella Prima Pagina e 1.505.000 spettatori con il 7.19% nel corso del programma.

Da segnalare, nel pomeriggio, su Rai1 lo Speciale Italia Sì #Restateacasa condotto da Marco Liorni, trasmesso al posto di Domenica In (sospeso), che ha totalizzato il 19.57% di share con 4.094.000 spettatori. Dato sbandierato in pompa magna dai fan del conduttore, che non tengono conto dei venti punti di share e dei tre milioni di spettatori in meno rispetto al traino del Tg1 che, nell'edizione delle 13.30, ieri ha informato 7.777.000 individui all'ascolto con il 31% di share. Forse sarebbe davvero il caso di smetterla, come auspicato da chi scrive, di esultare per - e forse in ultima analisi anche di rilevare - i dati di ascolto dei programmi, in un periodo storico in cui tutti siamo costretti in casa per decreto governativo falsando fisiologicamente l'audience.