MediaTech

Ascolti Tv: Raffaella Carrà loda Loretta Goggi e bacchetta La Vita in Diretta

Marco Zonetti

Auditel: Una Raffa in forma smagliante riparte con A Raccontare Comincia Tu. Renato Zero ospite della prima puntata, e poi Goggi, Sgarbi e Littizzetto

Do it do it again with love, cantava Raffaella Carrà nel 1976 piazzandosi al secondo posto della classifica inglese con la versione british di A far l'amore comincia tu. "Rifallo un'altra volta con amore", insomma. E Raffa torna infatti, con amore, nella nuova edizione del suo A Raccontare Comincia tu il giovedì in prime time su Rai3, debuttando questa sera, giovedì 24 ottobre, con un'intervista a Renato Zero, per poi - nelle prossime settimane - entrare nelle vite di Loretta Goggi, Vittorio Sgarbi e Luciana Littizzetto

Nomi illustri e popolari in questa seconda edizione del programma scritto dalla Carrà con Giovanni Benincasa, Salvo Guercio, Caterina Manganella e diretto da Sergio Iapino e Luca Granato, onde evitare gli errori della precedente quando, a personaggi notissimi quali Fiorello e Maria de Filippi (con boom di ascolti), ne erano stati accostati altri con meno appeal sul pubblico e conseguente calo di audience. 

Riparte galvanizzata Raffa, 76 anni di spumeggiante vitalità, lieta di esordire con il grande amico Renato e di sfatare una volta per tutte la leggenda metropolitana che la vuole acerrima rivale della Goggi, sulla quale spende bellissime parole invitando Rai1 a offrire spazi consoni al suo impareggiabile talento, mentre non è altrettanto magnanima con La Vita in Diretta (condotto da Lorella Cuccarini, con la quale i rapporti non sono idilliaci da tempo e Alberto Matano), programma in crisi del pomeriggio dell'Ammiraglia. "La tv dal vivo per me è meravigliosa" ha dichiarato Raffa, "guardo un po’ tutto, non tutto mi piace. Mi fa soffrire quando un programma potrebbe essere fatto meglio per un pizzico di scelte diverse. Tipo? La Vita in Diretta: sono obbligati a fare sempre storie complicate, io l’avrei alleggerita un po’. Non trovo che sia colpa dei conduttori, forse nemmeno degli autori, direi della rete. Adesso mi odierà il direttore di rete (Teresa De Santis, ndr) ma tanto è uguale. C’è qualcosa che impedisce loro di essere ariosi".

In bocca al lupo dunque a Raffaella Carrà per la sua nuova avventura che si preannuncia più interessante e di maggior successo della prima (almeno sulla carta), nonché fortemente voluta dal direttore di Rai3 Stefano Coletta, reduce dal recentissimo trionfo di una trasmissione d'informazione e approfondimento come Report, ma provvisto di sufficiente coraggio per sperimentare nuove strade nel campo dell'intrattenimento. A tal proposito, possiamo ribadire la nostra una previsione: e se A Raccontare comincia tu fosse per Coletta un banco di prova per nuovi incarichi prestigiosi di "direttore orizzontale "dell'Entertainment? Staremo a vedere.