MediaTech

Ashley Graham, la prima curvy sulla copertina di Sports Illustrated

Lei è Ashley Graham. È la più celebre modella curvy ed è la prima indossatrice di taglie forti capace di arrivare sulla copertina di Sports Illustreted, bibbia di bellezza e benessere. E non lo fa in un numero a caso ma in quello dedicato alle collezioni 2016 di costumi da bagno.

La pelle in mostra abbonda, anche perché Sports Illustreted si rivolge soprattutto a un pubblico maschile.

In un primo momento, la notizia che una donna in carne avesse posato in copertina ha generato reazioni positive. Si è parlato di nuovi ideali di bellezza, di abbandono dell'ossessione della magrezza e persino di “uguaglianza”.

Con il passare dei giorni, però, sono venute fuori anche le prime opinioni contrarie. La prima a pronunciarsi è stata Cheryl Tiegs, ex modella di Sport Illustrated. Ashley Graham, ha detto Tiegls, “ha un viso bellissimo ma non credo che sia salutare”. Insomma: Graham sarebbe qualcosa di più di “curvy”. E, come non lo è l'eccessiva magrezza, neppre i chili in più sono sinonimo di salute.

Ancora più diretta è stata la youtuber americana Nicole Arbour. In un video intitolato “Care persone grasse”, Arbour (a metà strada tra americanismo e politicamente scorretto) afferma che “i veri eroi sono i soldati” e non “ragazze a cui piacciono i biscotti”. Arbour accusa l'eccesso di miele piovuto sulla copertina. E affonda: “Spero che le ragazzine non inizino a mangiare cibo spazzatura solo perché vogliono diventare come lei”.