MediaTech
Bbc a dieta: tagliati i siti di food e viaggi per risparmiare 15 milioni

La Bbc taglia alcuni siti web. L'obiettivo è risparmiare 15 milioni di sterline, pari a circa il 15% del budget editoriale
Anche la Bbc piange. L'emittente pubblica britannica taglia alcuni siti web. L'obiettivo è risparmiare 15 milioni di sterline, pari a circa il 15% del budget editoriale. Se, quindi, c'è da sforbiciare, la Bbc non tocca la tv ma si abbatte sui siti. Per di più in controtendenza, perché a farne le spese potrebbero essere due verticali altrove in voga: Food, sito dedicato al cibo e Travel, concentrato sui viaggi.
Sarebbe il primo effetto di quella ristrutturazione annunciata dal governo conservatore. “La Bbc ha bisogno di ridefinire se stessa, non la sua mission”, ha spiegato James Harding, head of news and current affairs. La Bbc eliminerà i siti che hanno competitor più grandi, nonostante il successo dei suoi siti. I contenuti non dovrebbero scomparire nel nulla: saranno accorpati in una piattaforma. Gli affezionati al sito della cucina hanno però paura che le 11 mila ricette online non saranno più consultabili. Ne è nata una petizione su Change.org, capace di raccogliere in poche ore 100 mila firme.