A- A+
MediaTech
Bfc Media, volano i ricavi (+27,5%). Ma L'Espresso manda l'utile in rosso
Danilo Iervolino

Bfc Media di Iervolino, boom di ricavi. Pesa l'acquisizione dell'Espresso

Bfc Media cresce, ma scivola sugli utili. Il gruppo editoriale proprietà di Danilo “Mr Miliardo” Iervolino, ex patron del polo dell’Università Telematica Pegaso, chiude in negativo il 2022.

Infatti, la società editrice ha registrato ricavi totali pari a 20,56 milioni di euro nel 2022, con un incremento del 27,5% rispetto al 2021. L'EBITDA consolidato è pari a -157.324 euro (-106%). Il risultato netto è negativo per 1,1 milioni di euro.

Questi risultati, si legge in una nota, risentono dell'acquisizione de L'Espresso, messo in portafoglio da BFC Media ed entrato “tra i conti” dal primo luglio 2022 dopo un investimento di 4.500.000 euro.

L'Espresso passa a Bfc Media per 4,5 milioni

I ricavi sono superiori agli obiettivi contenuti nel piano industriale presentato nel 2021, che prevedevano per l'esercizio 2022 ricavi pari a 18 milioni di euro (i ricavi de L'Espresso hanno contribuito per circa 5 milioni); l'EBITDA (con un apporto negativo de L'Espresso per circa 2 milioni), previsto nel piano triennale positivo di 2,5 milioni di euro, sconta l'incremento dei costi dell'energia e delle tensioni registrate per tutto il 2022 sull'approvvigionamento della carta per l'editoria, nonché dei costi di startup del nuovo progetto editoriale.

L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato ammonta a 3.250.456 euro per effetto del prestito bancario acceso da L'Espresso Media e del finanziamento del socio IDI, necessario all’avvio delle attività su L'Espresso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bfc media iervolinol'espresso





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.