MediaTech
Bicicletta elettrica: caratteristiche e vantaggi
Scopri tutti i punti di forza di questo mezzo di trasporto green che fa bene anche alla salute
Tutto quello che bisogna sapere sulla bicicletta elettrica: cos'è, come funziona, i benefici e come scegliere quella più adatta a noi
Le biciclette elettriche stanno diventando una scelta sempre più popolare per le persone che cercano un modo più ecologico e conveniente per spostarsi. Si tratta di bici che funzionano proprio come quelle normali, tranne per il fatto che possiedono un piccolo motore in grado di aiutarci mentre si pedala. Ciò significa che possono essere utilizzate per andare al lavoro, fare commissioni o semplicemente per divertimento. Sono un'ottima opzione per chi cerca un modo più economico per muoversi, e voglia anche rispettare la natura. Inoltre, permettono anche di mantenersi in allenamento, dal momento che la pedalata è assistita ma comunque necessaria. Se vuoi saperne di più, scopriamo insieme le caratteristiche, i benefici e come scegliere il modello più adatto a te.
Cos'è una bicicletta elettrica
La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto spesso trascurato. Sono viste come giocattoli per bambini o per anziani, ma offrono molto di più di quanto si possa pensare. Le e-bike sono infatti mezzi dotati di una varietà di funzioni, tra cui acceleratore e pedalata assistita. L'acceleratore consente di controllare la velocità della bicicletta con una semplice rotazione. La funzione di pedalata assistita aiuta invece a pedalare con meno sforzo.
Grazie a queste funzioni è possibile coprire distanze più lunghe facilmente, e spesso senza nemmeno sudare. Le bici elettriche possono anche essere molto divertenti da guidare e offrono altre caratteristiche più che comode, tra cui lucchetti integrati, per proteggerle quando non si utilizzano.
I vantaggi delle biciclette elettriche
Dalla descrizione che abbiamo fatto, è facile intuire quali siano i vantaggi e i benefici delle bici elettriche. Facciamo però un riassunto:
- possono essere utilizzate per distanze brevi o lunghe, per andare a lavoro o per divertimento;
- possono viaggiare su strade normali ma anche sulle piste ciclabili;
- permettono di fare esercizio;
- sono molto più economiche di un veicolo a motore, come un'auto o una moto;
- permettono di ridurre le emissioni di carbonio;
- ci fanno risparmiare denaro, tempo e anche stress per il parcheggio;
- permettono di evitare il traffico.
Come scegliere la bici elettrica giusta
Con così tanti modelli e stili diversi tra cui scegliere, come fai a sapere qual è quello giusto per te? Ecco alcune cose da tenere a mente quando si sceglie una bici elettrica. Per prima cosa, dobbiamo valutare l'utilizzo che vorremmo farne. Se la useremo solo occasionalmente, dovremmo optare per un modello più economico e facile da riporre. Se invece pensiamo di utilizzarla di più, dovremmo cercare di investire su un mezzo di maggior qualità.
Dobbiamo poi considerare il chilometraggio che vorremmo farci, per valutare la durata della batteria, e il tipo di terreno che percorreremo, per scegliere quella con il miglior rapporto e le sospensioni più adatte alla nostra strada.
Va infine preso in considerazione il budget. Le bici elettriche possono costare da poche centinaia di euro a diverse migliaia. Optiamo quindi per la miglior soluzione qualità/prezzo, considerando comunque che questo tipo di investimento lo ritroveremo nel tempo.