A- A+
MediaTech
Carne sintetica demonizzata, ecco perché. La giornalista di Report svela il "marcio" dietro la diffidenza

Il governo italiano, tra l’altro, è l’unico al mondo ad aver vietato la produzione, la vendita e addirittura l’import dei cibi sintetici andando contro le stesse leggi europee

“Formalmente, la legge voluta dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida non ha alcun valore. Infatti, l’Unione Europea non ha ancora approvato il commercio della carne a base cellulare e, dunque, questo mercato non esiste ancora in Europa. E fare una legge contro un determinato prodotto ancor prima della sua approvazione potrebbe far storcere il naso ai più maligni, che potrebbero sostenere che dietro a questa decisione ci sia l’interesse di voler favorire chi, invece, perderebbe soldi con la nascita di questo nuovo mercato. E qui torniamo sempre al solito grande colpevole: gli allevamenti intensivi”.

Una legge che, tra l’altro, escluderebbe l’Italia dai player del settore

“L’Ue vira verso l’approvazione. Prima o poi, l’Europa conoscerà il mercato dei cibi sintetici e questa legge tirerebbe fuori dal business gli imprenditori italiani. Fino a oggi, il settore ha attirato investimenti da tutto il mondo per un valore di 2,78 miliardi di euro”.

Consiglierebbe un morso di carne a base cellulare al ministro Lollobrigida?

“Sì, certo. Anzi, vorrei proporgli una sfida: sono convinta che, se bendato, il nostro ministro dell’Agricoltura non riconoscerebbe mai la differenza tra un petto di pollo fritto tradizionale e uno, invece, realizzato dentro un bioreattore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allevamenti intensivicarne sinteticagiulia innocenzilollobrigida





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.