MediaTech

ChatGPT conquista i biscotti della fortuna. Ecco gli aforismi creati dall'AI

di Redazione Mediatech

L'intelligenza artificiale arriva nel business da tre miliardi di dolcetti all'anno. Ristoratori spaccati tra il risparmiare tempo e l'appiattire il contenuto

Inoltre - aggiunge Chan - c’è un lato poetico che verrebbe inevitabilmente a mancare: “I biscotti della fortuna sono una forma di meditazione e le persone oggi hanno bisogno di meditare. Noi siamo umani, i computer sono solo computer”. Come per ogni novità o innovazione, la faccenda è controversa, si presta a più considerazioni, ma c’è chi sostiene che la tendenza di ChatGPT di fornire risposte criptiche “la rende una tecnologia perfetta per questo lavoro, proprio perché a volte il messaggio contenuto nei biscotti della fortuna è poco chiaro e lascia spazio a diverse interpretazioni”.

Da un punto di vista prettamente linguistico però, potrebbe esserci un vantaggio di non poco conto, chiosa Gambero Rosso: “In Italia subentra un ulteriore problema, quello della traduzione difficoltosa degli aforismi, che a volte perdono il loro significato originale, altre sono del tutto sgrammaticati. Con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale questa complicazione potrebbe essere parzialmente risolta, magari utilizzandola proprio per scriverli direttamente in italiano”.