A- A+
MediaTech
Coronavirus, i ricavi nell'e-commerce salgono a +20%

Aumenta lo shopping online. Cresce l'acquisto di prodotti attraverso le piattaforme di e-commerce 

Con l'emergenza coronavirus anche le regole dello shopping sono cambiate, sempre più consumatori, cresciuti del 40% rispetto al periodo pre-COVID-19, provvedono all'acquisto di beni tramite le piattaforme online.

È quanto stabilito da Q1 Shopping Index di Salesforce. Dai risultati emersi dallo studio condotto su oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, nel primo trimestre 2020 si registra il +20% di profitto, con l'aumento di traffico online del +16%, e un 4% in più di spesa media per consumatore. È emerso anche un boom di richieste per l'acquisto di beni di necessità  pari al 200% nei giorni compresi tra il 10 e il 20 marzo.

Oltre ai beni di necessità, tra i più gettonati i prodotti d'arredo e capi d'abbigliamento

Impennano le richieste di: beni per la casa (+51%), abbigliamento (+31%), con preferenza per i capi sportivi, giochi e giocattoli (+34%).

“Benché l’aumento del digitale sia ben oltre dal compensare l’enorme perdita che deriva dalle mancate vendite fisiche, sta comunque contribuendo ad arginare e sopperire a parte delle perdite – si legge nello studio riportato da Network Digital 360 - La crescente adozione del digitale continuerà anche quando i consumatori ritorneranno a una situazione più libera a cui ci eravamo abituati prima della pandemia. Questo è il motivo per cui così tanti rivenditori tradizionali, marchi nativi digitali e produttori di beni di consumo stanno raddoppiando il digitale per offrire un’esperienza senza interruzioni tra lo shopping journey virtuale e fisico”.

Per il momento marchi e brand si tengono al passo con il variato atteggiamento dei consumatori, tramite campagne promozionali e sconti, in modo da stimolare le vendite e smaltire le scorte. Probabilmente “la spesa attraverso i canali digitali continuerà a salire, soprattutto appena le generazioni più anziane si abitueranno allo shopping digitale”.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus italia newslockdownquarantenae-commerceacquisti online





    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.