A- A+
MediaTech
Davi: "Berlusconi ha cambiato anche la Rai". Ecco quanto ha perso Mediaset il giorno della sua scomparsa
Silvio Berlusconi, 86 anni, già quattro volte presidente del Consiglio, oggi senatore della Repubblica

Berlusconi, Klaus Davi: "Oltre che la sinistra cambiò anche la Rai". Ecco quanti soldi ha perso Mediaset il giorno della scomparsa

Con la morte di Berlusconi, si è definitivamente chiusa un’era. Ma che cos’ha rappresentato esattamente il “Cavaliere” per l’Italia e il panorama televisivo? Ce lo spiega Klaus Davi, giornalista ed esperto di mass media.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, rissa tv tra Sallusti e Travaglio a Otto e mezzo. VIDEO

“Silvio ha senza ombra di dubbio cambiato anche la Rai. La sua intuizione, quella di portare la televisione commerciale in Italia, era fuori da ogni schema ma ha funzionato molto bene”, spiega Davi. “Introducendo il mercato televisivo commerciale ha costretto la televisione pubblica a modernizzarsi, ma non solo”.

Mediaset”, continua l’esperto, “ha permesso alle persone di poter scegliere che cosa guardare. L’entrata in scena del Biscione ha portato un po’ tutti a guardare con meno snobbismo, meno dall’alto, la televisione”.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, ora Mediaset va venduta. Lo "squalo" Bollorè pronto all'assalto

Poi, Davi sposta l’attenzione sul “trash”. “Negli ultimi tempi, questa parola è stata utilizzata fin troppe volte per definire i palinsesti dell’emittente di Cologno Monzese e Berlusconi è stato spesso additato di aver generato lui stesso questo nuovo modo di fare televisione. Ma non è così”, sostiene il giornalista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconiklaus davitv





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.