A- A+
MediaTech
Dazn, stagione parte male: persi 1,6 milioni di telespettatori. I match della Juventus...

- foto Lapresse

Dazn, persi 1,6 milioni di telespettatori sui match di serie A

Serie A in pausa per la sosta nazionali e, dopo le prime 3 giornate di campionato, si può fare un primo mini-bilancio sull'avvio del calcio in streaming su Dazn (che ha i diritti di tutte le 10 le partite ogni turno, 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con Sky): il trend racconta di 1,6 milioni di spettatori persi rispetto alla scorsa stagione e 2,8 nel confronto con quella precedente (iniziata una settimana prima a ridosso di ferragosto).

Stando alle rivelazioni infatti le 30 partite di serie A sin qui disputate hanno visto 11.845.788 utenti collegati, mentre dodici mesi fa erano stati 13.476.734 e nell'estate 2022 il numero era di 14.639442. In percentuale siamo a -12% rispetto alla scorsa stagione e -19% su due campionati fa. Il tutto all'inizio di un campionato che ha visto aumentare gli abbonamenti (piano standard da 299 euro a 359, pagando in un'unica soluzione, mentre il piano plus è alito da 449 a 599).

Juventus-Roma tra Dazn e Sky, i numeri degli ascolti

Sui numeri in calo di Dazn incide probabilmente anche una concorrenza di Sky più forte: vero che sono rimasti 3 i match che la pay tv di Comcast può trasmettere a ogni turno, ma quest'anno avrà più big match nel suo pacchetto. E, stando alle prime 3 giornate, Juventus-Roma su Dazn ha registrato un ascolto di 902.702, con Sky che a sua volta sul match dell'Allianz Stadium, ha dichiarato una Total Audience di 1,3 mln (che fa +46% su un anno fa nei primi nove match della stagione).

Dazn, Juventus prima negli ascolti dei match. Inter fuori dal podio

Dazn che non ha superato il muro del milione nelle 3 giornate del campionato 2024/2025, con audience sotto a quota 4 milioni in tutti i turni disputati (sopra ai 4 un anno fa e addirittura sopra a 5 due anni fa nella seconda e terza giornata di serie A).

A comandare gli ascolti di Dazn c'è la Juventus: contro il Verona il match più visto (963.153) e poi l'esordio in casa col Como (943.238). Inter-Atalanta bene, ma sotto alle sfide con i bianconeri protagonisti (818.508). Il big match Lazio-Milan? Supera di poco i 600mila spettatori (604.822, un anno fa la sfida dell'Olimpico salì a quota 1,2 mln ma in pieno campionato, nel mese di marzo).

Il match meno visto? Empoli-Monza ha attirato solo 11.266 utenti (giocato venerdì 17 agosto alle 20,45).






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.