A- A+
MediaTech
Digitale terreste: cambiamento epocale, come non perdere tutti i canali

Digitale terrestre: a partire dall'1 settembre 2021 verrà adottato il nuovo standard DVB-T2. Ecco il calendario per l'inizio delle nuove trasmissioni e come verificare se il proprio apparecchio è compatibile

Il 2022 sarà un anno importantissimo per la televisione e milioni di utenti italiani con il passaggio al nuovo digitale terrestre di seconda generazione, il cosiddetto standard DVB-T2. In molti se vorranno continuare a vedere i canali Mediaset e RAI dovranno sostituire i propri apparrecchi con modelli più recenti. L'obiettivo di questa procedura è quello di offrire una migliore qualità del servizio e servizi innovativi. Il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha stilato un calendario per il passaggio al nuovo standard e fortunatamente già oggi è possibile sapere se la propria TV è in grado di ricevere il segnale televisivo codificato in MPEG4.

Nuovo digitale terrestre date: il calendario per il passaggio al nuovo standard

Il passaggio al nuovo digitale terrestre avverrà in un'arco di tempo compreso tra il 2020 e il 2022 e sarà scaglionato per Regioni. I primi a doversi adeguare al nuovo standard tra l'1 settembre 2021 e il 31 dicembre 2021 saranno i residenti di Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romangna e delle province di Piacenza, Trento e Bolzano.

La seconda trance dall'1 gennaio 2022 al 31 marzo 2022 riguarderà invece Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Infine, il nuovo digitale terrestre DVB-T2 diventerà operativo dal 1 aprile 2022 al 20 giugno 2022 in Sicilia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche.

Nuovo digitale terrestre: come verificare se la TV è compatibile

Per capire se il proprio impianto televisivo (TV e decoder) sono compatibili con il nuovo digitale terrestre basta eseguire un piccolo test del tutto gratuito. Una volta collegati sul canale 100 o 200 se comparirà la scritta "Test HEVC Main10" significa che l'apparecchio supporta il segnale in HD. Altrimenti, si dovrà acquistare un nuovo impianto con decoder satellitare in HD o in 4K.

Commenti
    Tags:
    digitale terrestredigitale terrestre nuovodigitale terrestre dvb t2digitale terrestre dvb t2 prezzodigitale terrestre dvb t2 bonusdigitale terrestre dvb t2 quando partedvb t2 decoderdvb t2 quandonuovo digitale terrestre datenuovo digitale terrestre come verificare se la tv è compatibilenuovo digitale terreste come capire se devi cambiare tv





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.