MediaTech
È sempre Cartabianca, ospiti: l'allarme lanciato al Vinitaly sui dazi USA. Tutti i temi della puntata
Il talk condotto da Bianca Berlinguer andrà in onda su Rete 4 alle 21:25

È sempre Cartabianca, ospiti: si parlerà soprattutto dai dazi USA e delle preoccupazioni dell'industria italiana (con il vino in prima fila)
È sempre Cartabianca torna con un nuovo appuntamento come ogni martedì. Il programma condotto da Bianca Berlinguer andrà in onda alle 21:25 su Rete 4 e tratterà diversi temi. Dopo aver imposto al mondo dei dazi che non esita a definire "meravigliosi", Donald Trump si è scagliato nuovamente contro l'Europa, colpevole "di aver fatto una fortuna con noi e di averci trattato molto molto male" aggiungendo che "non si parla se non ci pagano un sacco di soldi su base annuale".
Mentre gli indici delle borse asiatiche ed europee sono in caduta libera, il responsabile del Dipartimento per l’efficienza governativa Usa Elon Musk, intervenendo al congresso della Lega, ha auspicato per il futuro "zero dazi" fra Europa e Stati Uniti.
L’allarme, intanto, si fa già sentire per gli imprenditori italiani e, in occasione del Vinitaly, in molti non mancano di esternare la propria preoccupazione: il mercato nordamericano è la prima destinazione per l’export del settore vitivinicolo italiano, per un valore pari a quasi 2 miliardi di euro.