A- A+
MediaTech
Editoria libraria: mercato stabile, ma necessario ripensare stampa e tirature

In termini di sostenibilità ambientale, il 75% degli editori sceglie la tipografia di riferimento in base alla scelta della carta e, in generale, alla qualità di stampa. Il dato più esaustivo è invece il seguente: il 92% degli intervistati si assicura che i libri vengano stampati su carta certificata secondo i criteri di riforestazione FSC.

L’importanza della qualità di stampa

Ma quali sono gli aspetti tecnologici da tenere in considerazione nella stampa digitale? Perché se ci sono dei fattori economici che possono far privilegiare la sua scelta, ve ne sono anche di tecnologici da tenere a mente. In primis, la qualità dei materiali e l’alta resa cromatica, che comportano una maggiore esperienza di lettura e quindi una maggiore fruibilità da parte del lettore, che non dimentichiamo, è il primo obiettivo.

La possibilità di valorizzare il supporto grazie a quella che in termini tecnici viene definita nobilitazione è una di quelle opzioni che negli ultimi anni ha reso la soluzione digitale vincente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriasalone del libro





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.