A- A+
MediaTech
Editoria libraria: mercato stabile, ma necessario ripensare stampa e tirature

Analisi del mercato editoriale italiano

I dati AIE (Associazione Italiana Editori) riferiti al 2022 parlano chiaro: il mercato italiano dell’editoria italiana è il quarto in ambito europeo con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro. Un settore vivo, anche dopo la pandemia, ma che necessita di un flusso sostenibile per poter proseguire. Il problema reale, hanno sottolineato gli editori, è che in Italia soltanto il 43% della popolazione si dedica alla lettura e che le azioni volte alla sua promozione, soprattutto tra i giovani, devono essere rese più efficaci.

Nel 2022 sono stati stampati oltre 76mila titoli, in calo del 10,5% rispetto al 2021 ma in crescita del 3,8% rispetto al 2019, dato che rende necessaria una chiara preventivazione d’impresa e una budgetizzazione del piano editoriale per rendere questa produzione assorbibile dal mercato circostante.

Produzione sostenibile in termini economici

In quest’ottica quali sono le voci più importanti in un conto economico sostenibile? Dalle interviste con gli editori risulta che la voce più importante in un conto economico sia la sua produzione, opinione sostenuta dal 33% degli editori, di pari passo con la sua stampa. Seguono i costi commerciali (25%) e quelli fissi (8%). Nel budget quasi 2 editori su 3 ai fini dell’analisi economica tengono in considerazione anche variabili come il macero, i resi e eventuali guasti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriasalone del libro





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”


motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.