MediaTech

Facebook copia da Snapchat: test sui messaggi che si autodistruggono

E' un modello per quasi tutti i social del mondo. Ma, a volte, anche Facebook rubacchia le idee altrui. Questa volta Mark Zuckerber ha tratto ispirazione da Snapchat: Facebook sta testando i messaggi che si autodistruggono. Evanescenti per non lasciare traccia. La funzione verrebbe applicata su Messenger. Dopo l'invio, il messaggio scomparirebbe dopo che il destinatario lo avrà letto.

Non si tratta di un'indiscrezione: lo ha confermato anche un portavoce di Menlo Park: “In Francia stiamo facendo un piccolo test su un'applicazione che permette di inviare messaggi che spariscono dopo un'ora dal loro invio. I messaggi che scompaiono possono essere un'alternativa divertente quando si comunica via Messenger. Il test è in corso su device Apple e Android. Se avrà successo si potrà estendere anche ad altri Paesi”.

Facebook continua quindi ad andare avanti per prove e sperimentazioni. Ma raramente i test si sono rivelati dei flop.

L'idea dei messaggi “evanescenti” sposerebbe due tendenze di Facebook. La prima è quella di puntare con forza sulle piattaforme di messaggistica istantanea (Messenger e WhatsApp). La seconda è quella di conquistare anche i più giovani. Facebook non può definirsi in crisi, ma gli adolescenti stanno mostrando segni di disaffezione nei confronti del social. Mentre, al contrario, Snapchat fa il pieno di consensi e giovanissimi utenti.