MediaTech

Facebook, la foto profilo diventa un video

Profili in movimento. Sta per arrivare su Facebook uno dei più significativi interventi di restyling grafico mai compiuti. La prima novità è, come afferma Facebook in un post ufficiale, “dare vita al tuo profilo”. Per la prima volta dal 2004, la foto che descrive il proprietario dell'account, l'immagine che ci rappresenta nel social network, potrà essere anche un video. Brevi clip da visualizzare in loop. Insomma: Facebook riscopre le care vecchie Gif.

“Ma non ci dimentichiamo delle foto”, scrivono a Menlo Park. La nuova grafica, in generale, darà più spazio all'immagine. Gli utenti saranno più liberi di sperimentare nuove foto profilo. Ad esempio sarà possibile usare un'immagine “a tempo”. Una volta scaduta, si tornerà a quella precedente. Evidentemente Facebook ha notato che alcune iniziative virali (come il profilo arcobaleno in occasione dei matrimoni gay in Usa) funzionano e fornisce uno strumento che rende più semplice replicare il fenomeno.

01 Video GIFS Final Opt3 Large 2
 

Si potrà creare un'immagine temporanea anche per speciali ricorrenze, come compleanni o anniversari, senza prendersi la briga di ricambiare le impostazioni dopo poco tempo.

Cambia il design mobile

Foto (e video) profilo sono solo parte di un ritocco grafico più ampio, soprattutto sulla versione mobile. Anche in questo caso, la foto profilo conquista spazio: sarà posta al centro della bacheca e sarà più grande. La sperimentazione è partita su alcuni utenti in Uk e California. Ma, assicura Facebook, sarà presto esteso.