Facebook Messenger punta sull'e-commerce: shopping senza uscire dalla chat
Facebook Messenger si trasforma in una piattaforma di e-commerce. La mossa apre a nuovi incassi pubblicitari e aumenta il tempo di permanenza
Facebook Messenger si trasforma in una piattaforma di e-commerce.
Si potrà acquistare un articolo senza uscire dalla chat. Tutto, quindi, si concentra in Messenger: pubblicità, visualizzazione del prodotto, pagamento. Lo conferma un post ufficiale del gruppo. L'aggiornamento sarà disponibile a giorni, in via sperimentale, negli Stati Uniti. Ma non ci sono dubbi sul futuro: Facebook allargherà presto la funzione al resto del mondo. È una naturale evoluzione di Messenger. La piattaforma continua a conquistare utenti e concentra alcune funzioni sulle quale Facebook punta con decisione. I bot, ad esempio. Cioè sistemi di risposta scolpiti sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Saranno loro a guidare l'acquisto su Facebook Messenger.
Facebook Messenger: la pubblicità
Su Facebook Messenger arriverà anche la pubblicità. Come già anticipato nei mesi scorsi, però, non dovrebbe trattarsi di spot particolarmente invasivi. Gli utenti dovrebbero ricevere solo pubblicità provenienti da aziende e marchi che già seguono su Facebook. La scelta ha una doppia funzione. Primo: non intasare la chat. Lo spazio è poco e gli utenti, abituati alla gratuità, potrebbero non gradire. Secondo: ricevere advertising da chi si è deciso di seguire è un modo per indirizzare la pubblicità con più precisione. Che poi, grazie ai dati, è la forza di Facebook.
Pagamenti nella chat
Oltre alla pubblicità si potranno effettuare, direttamente nella chat, transazioni di denaro. In altre parole, Messenger diventa (anche) una piattaforma di e-commerce. Anche qui, la funzione è doppia. La mole di utenti ingolosirà gli inserzionisti, che sperano poi di tradurre lo spot in acquisto. Facebook, allo stesso tempo, apre un altro canale di business e punta ad accrescere il tempo passato sulle proprie piattaforme. Inseguendo così il sogli, per nulla segreto, di Mark Zuckerberg: trasformare Facebook e le altre piattaforme in ambienti da vivere 24 ore su 24. Dove conversare con gli amici, compare articoli e leggere notizie.