MediaTech
Facebook vuole usare la tua faccia come emoji
Emoji e Reactions non bastano più? Facebook adesso vuole fare della tua faccia una faccina. Il gruppo ha ha depositato un brevetto
Emoji e Reactions non bastano più? Facebook adesso vuole fare della tua faccia una faccina. Il gruppo ha ha depositato un brevetto che scandaglia le foto degli utenti per usarle al posto dello emoji.
Il brevetto riconosce la faccina usata in chat, cerca un'immagine corrispondente tra le immagine in cui l'utente è taggato e la sostituisce a quella “artificial”. Facebook continua quindi a valorizzare questo aspetto. Il vecchio Like è stato affiancato dalle Reactions, cioè emoticon che identificano un'emozione. Un modo per incrementare la partecipazione degli utenti e raccogliere dati utili.
Le emoji fatte con le facce vere dovrebbe stimolare il coinvolgimento degli utenti. Per avere proprie faccine con reazioni precise, gli utenti saranno invogliati a condividere più immagini e taggarsi in più foto.
La novità ci dice anche un'altra cosa. Facebook, di solito grande trascinatore, è all'inseguimento di Slack. Il servizio di messaggistica ha già un servizio simile e aveva, prima di Mark Zuckerberg, introdotto una funzione simile alle Reactions.