MediaTech
Fazio, la Rai rischia grosso: i social di Che tempo che fa possono finire in tribunale
Fazio potrebbe ribaltare la situazione e ripristinare i canali social di Che tempo che fa? Gli scenari del professore dell'Università Statale Giovanni Ziccardi
“Partiamo dalla prima ipotesi: Fazio e la Rai, nel contratto da loro stipulato, hanno inserito una postilla in cui si parla della regolamentazione dei suddetti canali social”, dice il professore. “Nel caso così fosse, Fazio potrebbe portare la Rai in tribunale per rinegoziare gli accordi”, spiega. “Infatti, queste pagine sui social network sono indubbiamente cresciute negli anni e questo avvallerebbe il fatto che le due parti potrebbero trattare per ridefinirne un valore economico che non era possibile definire prima”, aggiunge Ziccardi.
LEGGI ANCHE: Canone Rai, ipotesi abolizione. Giorgetti: "Serve una riflessione"
“Al contrario, nella seconda ipotesi, il conduttore e la televisione pubblica non hanno, all’epoca, definito accordi sulla proprietà delle pagine social di Che tempo che fa”, continua il professore di Informatica giuridica. “In questo caso, Fazio potrebbe battersi davanti a un giudice proprio per sostenere il possesso (e non solo) di tali canali online avvalendosi, tra l’altro, anche della proprietà del marchio (posseduto a metà con la casa produttrice Banijay)”, analizza l’esperto.
“In ogni caso, ripeto, queste sono solo ipotesi, ma sarebbe veramente assurdo se il team di legali di Fabio Fazio non avesse studiato nei minimi dettagli una regolamentazione dei canali social per eventuali emergenze. Sarebbe un errore da veri principianti”, dice il professore.