MediaTech

Gestire i patrimoni con il Trust: i consigli di Denis Torri

Trust e consigli di un esperto fiscalista su come gestire patrimoni immobiliari familiari ed aziendali

Rivolgersi a professionisti del settore, soprattutto quando si parla di strumenti finanziari ed economia societaria, è sempre la strategia migliore. Lo sa bene Denis Torri (torridenis.com), fiscalista esperto in internazionalizzazione aziendale con una comprovata esperienza ventennale alle spalle, che ha fatto del proprio lavoro un’autentica passione, tanto da arrivare persino a scrivere il libro intitolato “Tutto Lavoro e Famiglia”, assieme ai co-autori Sergio Maria Battaglia ed Anna Zanardi Cappon.

Il testo si rivolge a tutti coloro che desiderano scoprire come ampliare il mercato di un’azienda familiare, ossia a quelle figure professionali che spaziano dai consulenti d’impresa ai commercialisti, passando ovviamente per gli avvocati. Denis Torri è anche specializzato nel Trust, strumento impiegato nello specifico per la gestione del patrimonio familiare ed aziendale.

Cosa è il Trust?

Come anticipato si tratta di uno specifico strumento di gestione, protezione e conservazione patrimoniale, che si configura di fatto come una vera e propria separazione dei cosiddetti “beni in Trust” dal resto dei beni patrimoniali. Cosa significa? In ultima analisi vuol dire che nessun creditore potrà mai aver accesso a tali fondi o proprietà facendosi forte di eventuali debiti insoluti, perciò si potrà sempre contare sulla presenza di questo patrimonio autonomo al fine di tutelare il futuro di un figlio o di un'azienda, solo per fare un esempio. 
I risvolti inerenti a tali operazioni non sono semplici ed avere accanto un esperto come Denis Torri è sicuramente una garanzia.

Sfaccettature d’utilizzo e figure implicate

Esistono varie tipologie di impiego del succitato strumento, le quali si traducono in una vasta gamma di finalità. Si parla infatti di Trust familiare, immobiliare, patrimoniale o di scopo, a seconda dell’utilizzo. Denis Torri è in grado di gestire in toto tutto ciò che ad esempio concerne:

- il passaggio di un’azienda da padre a figlio;
- la suddivisione del patrimonio tra eredi;
- la messa a punto di un piano di tutela per persone affette da malattie psichiche o fisiche;
- l’amministrazione dei capitali societari.

La creazione di un Trust presuppone la presenza di alcune figure chiave, ossia il disponente ed il cosiddetto “trustee”.

Tale rapporto giuridico si basa essenzialmente su un rapporto di fiducia che si instaura tra il proprietario dei beni ed il trustee, figura di comprovate capacità ed indubbia moralità, che sfocia nell’intestazione dei beni a quest’ultimo e nella delega di gestione dei capitali e dei beni. Denis Torri è specializzato nell’amministrazione patrimoniale in un’ottica di prospettiva futura, tesa alla crescita delle PMI ed al loro processo di internazionalizzazione, consentendo alle aziende di esportare in modo sicuro, e soprattutto ponderato, i propri prodotti anche all'estero.

Quali beni possono far parte dello strumento in un processo di internazionalizzazione imprese?

Le aziende che decidono di affidarsi a Denis Torriper far crescere ed ampliare il proprio mercato, possono disporre all'interno del fondo varie tipologie di beni. Questi vanno infatti dai classici immobili, edifici di vario genere e destinazione d’uso, ai conti correnti, passando per quote societarie, investimenti finanziari, automezzi, imbarcazioni, aerei e persino opere d’arte, oltre che naturalmente i vari depositi in denaro distribuiti tra i diversi istituti bancari.

Denis Torri: La figura professionale di cui un'azienda ha bisogno

In Italia spesso i responsabili delle tante PMI affidano la gestione dell’intero pacchetto burocratico ad un commercialista. C’è da dire però che in primo luogo questo non sempre assicura loro uno scudo contro tutti i problemi fiscali: rivolgersi ad un fiscalista esperto in internazionalizzazione di imprese, come appunto Denis Torri, garantisce anche un supporto in termini di tutela dei beni e crescita dell’impresa, oltre che di supervisione sulla stesura dei contratti e sulla gestione patrimoniale. 
 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA