MediaTech
Google showcase, accordo con editori italiani per il pagamento dei contenuti
Tra i firmatari: Rcs Media Group, il Sole 24Ore, Gruppo Monrif, il Fatto Quotidiano, Libero, Il Foglio, Il Giornale, Il Tempo, Gruppo Corriere, Citynews e altri
"Siamo molto orgogliosi di aver concluso un accordo con Google per il riconoscimento dei diritti previsti nella Direttiva Europea sul Copyright. Ma siamo soprattutto felici - commenta Luca Lani, amministratore delegato Citynews- di poter distribuire le nostre notizie nell'ambiente ShowCase. Un ambiente pensato per una fruizione che valorizza i contenuti giornalistici e la 'curation' gestita direttamente dalle redazioni". Marco Giovannelli, presidente Varese web e direttore Varesenews, sottolinea inoltre che "l'attenzione alla dimensione glocal, che mette al centro le comunità locali con uno sguardo nel mondo, è da sempre un nostro punto di forza. La partnership con Google si consolida grazie a Showcase". "L'accordo che abbiamo raggiunto anche in tema di diritti connessi è importante per l'autorevolezza e la qualità del progetto editoriale di Varesenews e per il riconoscimento del valore del giornalismo locale" aggiunge infine Giovannelli.
"Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo accordo che, regolando anche il tema dei diritti connessi, riconosce l'importanza dell'informazione di qualità e l'autorevolezza delle nostre testate", commenta Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs Media Group. Per Cairo, si tratta di "un nuovo tassello nella partnership con Google che valorizza i quotidiani Rcs e offre un ulteriore impulso alla crescita della nostra customer base, supportando con una sempre più ampia copertura informativa".
"Il programma Showcase apre una nuova stagione di relazione con Google, perché affronta il tema dei diritti connessi alla distribuzione dei contenuti digitali, consente di promuovere il giornalismo di qualità delle nostre testate e di accelerare la trasformazione digitale dei processi editoriali e lo sviluppo dei ricavi da subscription", sottolinea Michela Colamussi, director of Transition to Digital and Innovation Gruppo Monrif.
"L'accordo con Google è un ulteriore riconoscimento del valore dell'informazione di qualità quale è quella de Il Sole 24 Ore. La remunerazione dell'informazione, inclusi i diritti connessi alla distribuzione dei contenuti digitali, è un fronte su cui il nostro gruppo editoriale è impegnato in prima linea con l'obiettivo di tutelare il nostro patrimonio di contenuti ad alto valore aggiunto", dice Giuseppe Cerbone, amministratore delegato Il Sole 24 Ore.
"Questo accordo -osserva Cerbone- si inserisce in tale strategia ed è coerente con il processo di innovazione editoriale e tecnologica su cui Il Sole 24 Ore si è impegnato negli ultimi due anni. L'adesione alla Gni di Google e quella a News Showcase sono alcuni degli esempi".