A- A+
MediaTech
I giovani "riscoprono" i tg grazie a internet

di Klaus Davi

I giovani riscoprono i tg grazie al web. Spezzettandoli, rilanciandoli, commentando i servizi, gli anchormen e gli eventi. Lo schermo tv non perde la sua capacità di ‘eventizzare’ e contaminare i social. Certo, stando all’Auditel sono i più adulti a guardare per intero un tg attraverso i canali tradizionali. Ma, secondo uno studio dell’agenzia di Klaus Davi svolto su un campione di 485 ragazzi in età compresa dai 16 ai 30 anni, se solo il 58% degli under30 intervistati ha affermato di guardare almeno un telegiornale in televisione ogni giorno, ben il 78% ha dichiarato di informarsi quotidianamente tramite i social network e di guardare almeno una volta al giorno un servizio ritagliato da un tg sul web. La percentuale sale fino all’86% per i giovani che fruiscono quotidianamente di app destinate all’informazione o di servizi come Google News, uno dei principali indiziati della discussa riforma del copyright approvata dall’Unione Europea. Un under30 su tre, invece, dichiara di ‘consumare’ regolarmente i servizi dei telegiornali direttamente sulle piattaforme web delle reti televisive.

Gli argomenti tematici che catturano di più l’attenzione sono la cronaca (95%), gli esteri (88%), le notizie sui vip (77%), lo sport (70%), gli stili di vita e le mode (65%) e la salute (43%). I tg 'istituzionali' i cui servizi sono fruiti di più dai giovani sul web sono risultati Studio Aperto, TG5, SkyTg24 e TGCom24, mentre il device più utilizzato è risultato lo smartphone (90%), seguito dal pc (78%) e dal tablet (22%). I social network più utilizzati per la condivisione e il commento dei servizi dei telegiornali sono quasi esclusivamente Facebook (85%) e Twitter (72%). Risulta comunque in crescita l’utilizzo di Instagram, con i profili delle reti all-news Rainews24, TGCom24 e SkyTg24 assoluti protagonisti.

Il giudizio dei ragazzi su qualità e affidabilità dei tg è risultato positivo: il 78% ritiene i servizi dei telegiornali più attendibili rispetto ai social come fonte di informazione. Fra le critiche, l’eccesso di politica: per il 58% degli intervistati andrebbe fortemente ridimensionato lo spazio dedicato a questa area tematica. Tuttavia, nell’ultimo anno due ragazzi su tre hanno consigliato a un amico o famigliare di guardare un servizio di un tg visto sulle piattaforme online o in tv. Una curiosità che trascende dai tg: fra i programmi d’inchiesta più 'frammentati' dai ragazzi ci sono le Iene (86%) e Report (64)%, trasmissioni che fanno breccia sui giovani con le loro inchieste, riuscendo a pescare anche fra gli under25, capacità oggi non scontata.

I canali tradizionali di consumo dei tg restano comunque appannaggio dei senior, profili con stili di vita e metodi di consumo diversi, come certificano i dati del centro media Omnicom Media Group. I tg continuano ad andare bene e a pescare gran parte del loro consenso presso il pubblico adulto: questo non significa che non siano guardati dai giovani, ma i senior, specularmente alla crescita dell’età media della popolazione, sono numericamente più forti. Nella fascia meridiana, evidenzia Omnicom Media Group, il più ‘adulto’ è il  TG2 con 65 anni di media. Seguono, tutti con 64 anni di media, il TG1, il TG3, il TG4 e il TG La7, mentre i telegiornali più giovani risultano il TG5, la cui  media scende a 61 anni con uno zoccolo duro di 30-40enni, e soprattutto Studio Aperto, che pesca ancora nel pubblico dei teenager e dei giovani adulti con una media di 55 anni.

Nella fascia serale la situazione non è molto differente, anche se cambia leggermente la classifica: il più ‘senior’ risulta il TG4 con 66 anni, segue il TG3 con una media di 66 e chiude il podio il TG1 con 63 anni. Il TG La7 vede l’età del proprio pubblico calare fino a 62, ma meglio fanno il TG2 con una media di 58 anni e il TG5 con una media di 53. Anche in questo caso Studio Aperto interpreta il profilo giovane di Italia Uno, con una media del pubblico di 51 anni e picchi su 20enni e 25enni, rari di questi tempi. Interessanti anche i risultati conseguiti dalle reti all-news, anche se in questo caso la media è calcolata sulle 24 ore: il pubblico medio più giovane è quello di SkyTg24 (53 anni nella versione satellitare, 55 in quella digitale). Buona la performance di TGCom24 con 58 anni di media, mentre il pubblico più maturo appartiene invece a Rainews24 con una media di 63 anni.

Commenti
    Tags:
    giovanitginternetfacebooktwittersocialklaus davi





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.