MediaTech

Iervolino pronto al rilancio dell'Espresso: Bfc Media punta sull'insurtech

La società editrice di Iervolino chiude il primo semestre del 2022 con ricavi pari a 9,19 mln di euro e annuncia due nuove operazioni di mercato

Bfc Media, corrono i ricavi (+8,8% rispetto al 2021). Iervolino prepara il piano di rilancio dell'Espresso

BFC Media si prepara ad annunciare il piano di rilancio de L’Espresso e a finalizzare due nuove operazioni di mercato. La società di Danilo Iervolino, editrice de L’Espresso e Forbes Italia, chiude il primo semestre dell’anno con ricavi consolidati pari a 9,19 milioni di euro al netto delle partite infragruppo, in crescita dell’8,8%.

L’Ebitda di BCF Media ha raggiunto nei sei mesi quota 1,32 milioni, con una marginalità del 14%, e un utile prima delle tasse di 0,5 milioni. L’utile netto si è attestato a 0,36 milioni di euro, rispetto a 0,52 milioni dell’esercizio precedente, risentendo principalmente dagli investimenti sostenuti per il rinnovo dei prodotti editoriali e per il lancio di nuove iniziative digitali.

I risultati al 30 giugno non tengono conto dell’acquisizione de L’Espresso, i cui effetti si avranno solo dal 1 luglio 2022. Questa operazione comporterà una revisione sostanziale del piano industriale, che sarà aggiornato e presentato alla comunità finanziaria nel corso dell'autunno.

Ad aprile, come noto, la digital e media company quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana è passata sotto il controllo di IDI, la finanziaria di partecipazioni di Danilo Iervolino. La prima mossa dopo l’ingresso del nuovo patron è stata la creazione della società L’Espresso Media, controllata al 51% da BFC Media e al 49% da IDI, realtà dalla quale ha acquisito dal gruppo Gedi, società controllata da Exor, il settimanale L’Espresso, il periodico Le Guide de L’Espresso e i rispettivi asset digitali.