A- A+
MediaTech
Intelligenza artificiale, la Commissione a Chigi: "Equo compenso agli editori"
Padre Paolo Benanti, presidente della commissione algoritmi

La relazione della Commissione sull'intelligenza artificiale: "I giganti paghino un equo compenso agli editori"

La Commissione Benanti chiede al governo di impegnarsi perché i giganti dell’intelligenza artificiale riconoscano un equo compenso agli editori. Lo scrive oggi Repubblica, che riporta le conclusioni dei lavori della “Commissione intelligenza artificiale per l’informazione” che il sottosegretario Alberto Barachini (Editoria) ha messo in piedi alla Presidenza del Consiglio e che è guidata dal teologo Paolo Benanti.

Come spiega Repubblica, "la Commissione Benanti si pone in difesa degli editori e soprattutto delle redazioni. Come infiniti casi al mondo dimostrano, i colossi dell’intelligenza artificiale si stanno brutalmente impossessando dei contenuti dei nostri editori e dei giornalisti anche quando sono protetti dal diritto d’autore. Per questo, la Commissione Benanti chiede al governo di impegnarsi perché i giganti dell’IA riconoscano ora un equo compenso".

Secondo quanto si legge su Repubblica, "gli editori dovranno autorizzare l’accesso ai loro contenuti, dopo un contratto che generi una monetizzazione in loro favore. Perché questo meccanismo funzioni, è necessario aprire e poi aggiornare un registro. Nel registro, proprio i giganti dell’IA indicheranno quali contenuti informativi stanno utilizzando per l’input e l’allenamento dell’algoritmo”.






in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.