MediaTech
IPhone e Sony: la classifica dei dispositivi più influenti di sempre
IPhone trionfa, il Trinitron Sony è secondo. La classifica
L'iPhone incassa un altro riconoscimento. Proprio mentre attraversa la fase più difficile della sua carriera, lo smartphone di Apple è stato nominato dal Time il dispositivo più influente di tutti i tempi. Una classifica che va dai telefoni alle tv, dai videoregistratori alle consolle. Al di là del successo commerciale, la graduatoria include quegli oggetti che “hanno cambiato il corso della tecnologia”. A volte sono anche stati anche molto venduti. Ma non è sempre così. Basta guardare la posizione numero 50: i Google Glass non sono diventati un prodotto di massa come Brin e Page si aspettavano, ma hanno comunque dato un impulso decisivo al wearable.
Dall'altro capo della classifica, in vetta, c'è l'iPhone. “Nessuno – scrive il Time – ha saputo associare accessibilità e bellezza”, con l'effetto di “spingere la nuova generazione di telefoni piatti e touchscreen”. Non solo: è stato il dispositivo che ha aperto il mercato delle app, “cambiando per sempre il nostro modo di comunicare, comprare, giocare, lavorare”. Dal 2007, anno di lancio dell'iPhone, al 1968 per incontrare la seconda posizione. E' l'anno in cui Sony lancia il Trinitron. Il televisore diventa a colori e di massa, con oltre 100 milioni di unità vendute nel mondo. Al terzo posto c'è di nuovo Apple, con il Macintosh. Per diffusione, sarebbe stato surclassato dall'avvento di Windows. Ma i numeri non sono tutto. E con la sua interfaccia lineare e il suo design, il Macintosh ha indicato la strada dello sviluppo futuro. In quarta posizione di nuovo Sony, con il Walkmann, il primo dispositivo capace di rendere la musica “trasportabile”. 200 milioni di unità vendute, fino all'avvento dei successori: lettori cd e iPod. Chiude la cinquina l'Ibm Model 5150, lanciato nel 1981. Il Time si chiede semplicemente: “Cosa sarebbe il mercato del pc oggi senza questo computer?”.
Nella classifica ci sono anche la Kodak Brownie (ottavo), l'iPod (nono), il vibratore Hitachi (decimo), l'Atari 2600 (13esimo). La prima consolle Nintendo (15esima) fa meglio di GameBoy (16esimo), Commodere 64 (26esimo) e PalyStation (31esima). L'iPad è 25esimo supera il Kindle (28esimo). In una classifica dominata dall'iPhone, si affaccia anche il Nokia 3210 (34esimo). Entrano l'Oculus Rift (39esimo) e FitBit (42esimo) ma non l'Apple Watch. E ci sono anche i droni (46esimi) e le stampanti 3d (49esima).