A- A+
MediaTech
"L'intelligenza artificiale come una guerra nucleare. Umanità a rischio"
Intelligenza Artificiale

Di solito, dice ancora Battiston, "quando l'uomo non riesce a capire la realtà che lo circonda inventa miti, fantasmi, mostri, per cercare di proteggersi dai pericoli tramite un certo tipo di racconto mitologico. Il gioco è ancora saldamente nel campo dell'uomo, ma gli strumenti a disposizione sono molto più potenti che nel passato". A proposto del confronto con le armi atomiche, recentemente portato in campo a proposito dei rischi dell'IA, Battiston osserva che "quando abbiamo scoperto la forza dell'atomo, abbiamo dovuto trovare il modo di contenere la minaccia di uno scontro nucleare. Per il momento ci siamo riusciti, per circa 80 anni".

Leggi anche: Usa, dalla Casa Bianca le regole per difendersi dall’Intelligenza Artificiale

"Qualcuno - dice ancora - ha paragonato la potenza di queste tecnologie a quella nucleare, chiedendo vengano realizzate delle regole adatte ad affrontare questi rischi. C'è probabilmente un fondo di verità in questo. Io credo, però, che sia molto importante capire bene come funzionano questi algoritmi, in quanto solo in questo modo - conclude - potremo attivare una opportuna serie di regole di contenimento sociale, sfruttando allo stesso tempo l'enorme potenzialità positiva". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aibattistonintelligenza artificialesam altman





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.