MediaTech
Pubblicità sulla stampa, primo semestre in calo del 9,3%. I dati
La pubblicità sulla stampa chiude il primo semestre in calo del 9,3%. I dati Fcp: quotidiani -10,6%, settimanali -5,4%, mensili – 7,6%
Se si confronta il periodo gennaio-giugno 2017con i corrispettivi mesi del 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 9,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, riportati da Prima Online. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,6% che a spazio -4,5%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,6% a fatturato e -11,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -6,3% a fatturato e -2,1% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -13,0% a fatturato e -11,9% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -16,8% a fatturato e -13,1% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -3,9% a fatturato e -3,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -5,1%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,4% che a spazio del -5,3%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,6% e a spazio -4,1%.
Le altre periodicità registrano -21,5% a fatturato e -10,5% a spazio.