MediaTech

La Verità, vendite crollate (-20%): persi 7 mila lettori. Cala il Sole 24 Ore

di Sandro Mantovani

Nel giro di un anno, da novembre 2022 a novembre 2023, il quotidiano edito e diretto da Maurizio Belpietro ha perso circa il 20% delle vendite

La Verità di Belpietro non tira più come prima, perse 7 mila copie in un anno (-20%). In calo il Sole 24 Ore con oltre 10mila lettori in meno

Brutte notizie per Maurizio Belpietro. Secondo i dati Ads riferiti alla diffusione totale (sia cartacea che digitale) dei principali quotidiani nazionali, La Verità ha subìto un forte calo delle vendite nel giro di appena un anno.

Guardando i dati nel dettaglio, a novembre 2023 il quotidiano milanese ha registrato 28.040 copie vendute (tra carta e digital) contro le 35.214 di novembre dell’anno precedente. Facendo due conti, le copie invendute sono esattamente 7.174, traducibile con un vero e proprio crollo del 20%.

LEGGI ANCHE: Repubblica, persi quasi 34 mila lettori in due mesi. Pesante tonfo de La Verità

Ma se la “débâcle” della Verità ha destato l’interesse degli appassionati di giornali, c’è da notare che, ormai, anche il Sole 24 Ore diretto da Fabio Tamburini non splende più come prima.

La testata economica proprietà di Confindustria ha subìto, infatti, un calo non indifferente nel giro di un anno. I dati riferiti al periodo novembre 2022-novembre 2023 portano alla luce un crollo di ben 10.587 copie vendute. Nel dettaglio, il “Sole” è passato dal diffondere 136.361 copie a venderne “solo” 125.774, perdendo così il 7,7% dei lettori in un anno.

LEGGI ANCHE: Crollano Repubblica-La Stampa, persi migliaia di lettori. Tg5 bastona Elkann

Certo, non si tratta di un tonfo pesante tanto quello del quotidiano di Maurizio Belpietro, ma rappresenta comunque un forte segnale che deve essere correttamente interpretato dai vertici del giornale per ribaltare la situazione e riportare il segno positivo.