A- A+
MediaTech
"Le big tech non sono in crisi, sono solo diventate 'mature'. E ora..."

"Le big tech non sono in crisi, sono diventate mature"

Siamo di fronte alla fine di un’era? Tra Amazon, Apple, Google, Meta, Microsoft, Netflix e Tesla, il settore Big Tech ha bruciato circa 7 trilioni di dollari (sì, ben 7 mila miliardi) di valore in Borsa in poco più di un anno. Ma anche se davanti a questi nefasti risultati impallidirebbe chiunque, qualcuno sostiene che sia ancora troppo presto per parlare di “crisi”.

A dirlo è Edoardo Fleischner, docente di crossmedialità all’Università Statale di Milano, conduttore di “Media e dintorni” su Radio Radicale e firma del quotidiano “La Ragione”, che, interpellato da Affaritaliani.it, ha spiegato che, al massimo, le aziende del Big Tech sono “maturate”.

Certo, colare a picco in Borsa non è sicuramente bello”, esordisce Fleischner. “Ma parlare di crollo mi sembra ancora inappropriato”. Ma andiamo con ordine. Ancor prima della situazione rosso sangue delle quotazioni, c’è l’appiattimento della crescita.

“La pandemia ha portato a questo tipo di società guadagni inimmaginabili. Con ‘tutto il mondo’ a casa, i flussi di denaro incassati dalle Big Tech non veniva più calcolato in milioni o miliardi, ma bensì in trilioni”, spiega l’esperto. “Ma una situazione di questo tipo, come prevedibile, non può durare per molto”, continua.

Dunque, ecco che da mesi e mesi di incrementi a doppia cifra (dati appunto dalla pandemia), si passa a un crollo totale della crescita. Ed è proprio questo punto a scatenare la reazione a catena.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazonbezosbig techfleischnermetapolitecnicozuckerberg





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.